Censimento permanente delle istituzioni pubbliche: dati 2011 e 2015

Il Censimento delle istituzioni pubbliche consente di ottenere una fotografia strutturale del settore pubblico. Con il rilascio dei primi risultati del censimento permanente delle istituzioni pubbliche prende avvio la nuova stagione dei censimenti permanenti che intende mettere a disposizione di utenti, decisori pubblici ed esperti di settore informazioni dettagliate come quelle censuarie, con cadenza annuale e biennale, anziché decennale. La strategia dei censimenti permanenti si basa principalmente sul trattamento statistico di dati di fonte amministrativa, integrati con informazioni statistiche raccolte attraverso rilevazioni statistiche. Le due diverse infrastrutture di dati sono:

• il registro statistico delle istituzioni pubbliche che, annualmente, aggiorna le informazioni sul numero delle istituzioni e dei relativi dipendenti, analizzati con il massimo dettaglio in termini sia di forma giuridica sia di localizzazione territoriale;
  • una indagine statistica diretta sulle istituzioni pubbliche, a cadenza biennale, che ha acquisito informazioni utili all'analisi del grado di modernizzazione della PA, dell'utilizzo di capitale umano, della struttura organizzativa e di governance, delle modalità di funzionamento e di erogazione dei servizi e di ulteriori temi di grande rilevanza per i decisori pubblici, gli operatori economici, i cittadini, il mondo della ricerca.

La prima rilevazione e si è svolta, interamente online, dal 14 aprile al 23 settembre 2016. Il campo di osservazione è stato ampliato includendo per la prima volta le forze armate e di sicurezza (pari a circa 500.000 dipendenti pubblici) e i dipendenti pubblici presenti in unità locali residenti all'estero. La data di riferimento della rilevazione è stata fissata al 31 dicembre 2015.

Il censimento permanente sulle istituzioni pubbliche ha rilevato informazioni statistiche su circa 13 mila istituzioni in Italia e 603 in Toscana, attive al 31 dicembre 2015, oltre 100 mila unità locali in Italia e oltre 5 mila in Toscana, circa 3 milioni di dipendenti in Italia e 98 mila in Toscana.

Le informazioni oggi diffuse rappresentano un primo benchmark della nuova rilevazione sia a livello nazionale che regionale, con particolare riferimento alla Regione Toscana.

Scarica le seguenti 9 tavole dati 2011 e 2015 in un unico file .xls

• Tavola 1 Numero Istituzioni pubbliche attive. Toscana e Italia. Anni 2011 e 2015
  • Tavola 2 Istituzioni pubbliche attive per classi di unità locali. Toscana e Italia. Anni 2011 e 2015
  • Tavola 3 Istituzioni pubbliche attive per classe di risorsa umana nel complesso. Toscana e Italia. Anni 2011 e 2015
  • Tavola 3.1 Istituzioni pubbliche attive per classe del personale effettivo in servizio. Toscana e Italia. Anni 2011 e 2015
  • Tavola 3.2 Istituzioni pubbliche attive per classe dei dipendenti. Toscana e Italia. Anni 2011 e 2015
  • Tavola 4 Istituzioni pubbliche attive per classe di volontari. Toscana e Italia. Anno 2011 e 2015
  • Tavola 5 Numero di personale effettivo in servizio delle istituzioni pubbliche attive per classe di personale effettivo. Toscana e Italia. Anni 2011 e 2015
  • Tavola 6 Numero di personale dipendente delle istituzioni pubbliche attive per classe di personale dipendente. Toscana e Italia. Anni 2011 e 2015
  • Tavola 7 Numero di volontari delle istituzioni pubbliche attive per classe di volontari. Toscana e Italia. Anni 2011 e 2015
  • Tavola 8 Istituzioni pubbliche attive per classe di unità locale e classificazione ATECO 2007. Toscana. Anno 2015
  • Tavola 9 Istituzioni Pubbliche e relativo personale dipendente in servizio per regione. Valori assoluti, valori percentuali 2015/2011 e personale dipendente per 100 abitanti. Anni 2011 e 2015.

11.06.2020