Banca dati Occupazione imprese
Banca dati Occupazione imprese
L' Ufficio regionale di statistica mette a disposizione i dati sugli occupati delle imprese e delle unità locali della Toscana. La fonte dei dati è costituita dall'Archivio statistico delle imprese attive (Asia) Istat, che è ottenuto dall'integrazione di fonti diverse, di natura amministrativa (Camere Commercio, Inps, Agenzia delle Entrate, ecc.) e statistica (indagini Istat sulle imprese).
L'archivio comprende le unità economiche che esercitano attività nei settori industriali, commerciali e di servizi a imprese e famiglie, mentre sono escluse le imprese dei settori dell'agricoltura e pesca, l'amministrazione pubblica, le organizzazioni associative ed organismi extraterritoriali. Oltre ai dati strutturali dell'azienda, Asia contiene informazioni relative al lavoratore quali l'età, il sesso, la cittadinanza,il titolo di studio e ai principali aspetti del rapporto di lavoro, differenziati a seconda della tipologia. In particolare, la tipologia occupazionale è distinta in interna (dipendente e indipendente) ed esterna (se il lavoratore partecipa al processo produttivo attraverso contratti di collaborazione o sotto forma di lavoro somministrato o temporaneo). L'occupazione è misurata in termini di posizioni lavorative totali in media annua.
Per maggiori informazioni sulle variabili che caratterizzano l'impresa e sulle tipologie occupazionali >>> consulta il Glossario
Interrogazione dinamica
Accesso >>> pagina di interrogazione
Avvertenze:
-
per avere informazioni corrette sul fenomeno d'analisi, è indispensabile selezionare sempre la variabile ANNO;
- a partire dai dati 2019, ed in attuazione del Regolamento (UE) 2019/2152, le imprese sono quelle attive almeno un giorno nell’anno di riferimento e non più quelle attive da almeno 6 mesi; unità locali ed occupazione sono riferite al nuovo universo. Per tale ragione non è garantita la piena confrontabilità con la serie storica degli anni precedenti.
Funzionalità e contenuti (consulta Guida alla consultazione dei dati in pdf)
La banca dati, sviluppata sulla piattaforma OpenSource Pentaho, consente di eseguire interrogazioni ad hoc sulle imprese toscane e gli occupati, a partire dall'anno 2012. Tutte le tabelle costruite sono esportabili in formato aperto e rielaborabile (csv, xls, ods).
La banca dati è costituita dai seguenti domini di analisi:
-
imprese attive con sede in Toscana ;
-
unità locali attive di imprese toscane e non, ma comunque localizzate nel territorio regionale;
-
caratteristiche degli occupati.
Per imprese e unità locali sono consultabili i dati relativi al numero medio annuo di addetti, distinti in dipendenti ed indipendenti; per il dominio degli occupati sono consultabili i dati sulle caratteristiche socio-demografiche di dipendenti, indipendenti, esterni, interinali.
Grafici dinamici
-
Accesso alla pagina di interrogazione >>> struttura dell'occupazione nelle imprese
Avvertenze:
-
Benché a partire dai dati 2019, in attuazione del "Regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sulle imprese, che abroga dieci atti giuridici nel settore delle statistiche sulle imprese", la rilevazione Istat consideri tutte le imprese attive almeno un giorno nell’anno di riferimento, ai fini di garantire la piena confrontabilità con gli anni precedenti, l’universo di riferimento dei grafici dinamici è rimasto quello delle imprese attive da almeno 6 mesi, con un numero medio di occupati (addetti, esterni e temporanei) diverso da 0.
Funzionalità e contenuti
L'applicazione, sviluppata con il software R (R Project for Statistical Computing), permette di visualizzare, attraverso grafici a barre, la struttura dell'occupazione nei diversi settori di attività economica, per caratteristiche dell'impresa, quali: forma giuridica, età dell'impresa e dimensione. L'universo di riferimento è costituito dalle imprese attive da almeno sei mesi, con un numero di occupati (dipendenti, indipendenti e atipici) diverso da 0. I dati sono disponibili a partire dall'anno 2012.