Il motore che fa funzionare qualsiasi impresa è l'energia: quindi essere efficienti dal punto di vista energetico significa prima di tutto riuscire ad aumentare la propria competitività. Esistono oggi moltissime opportunità economiche per gli imprenditori che investono nell'efficienza energetica
Cos'è l'efficienza energetica?
E' la capacità di far funzionare un qualunque sistema o meccanismo utilizzando la minor quantità di energia possibile. Ad esempio se per realizzare una determinata quantità di prodotti prima consumavo tot energia e oggi per lo stesso livello di produzione riesco a consumarne meno, significa che sono riuscito a migliorare l'efficienza energetica della mia azienda, risparmiando energia e denaro.
Come migliorare la mia efficienza energetica?
L'efficienza energetica di imprese, fabbriche, negozi, stabilimenti, riguarda sia il fabbisogno termico (cioè di calore) ed elettrico per gli usi standard degli edifici, sia il fabbisogno energetico specifico dei processi produttivi e dei prodotti stessi.
L’efficientamento nelle aziende dei consumi tipici degli edifici segue tecniche similari al residenziale: il rifacimento degli impianti di climatizzazione e produzione di acqua calda (con utilizzo di pompe di calore e sistemi ibridi), la coibentazione e riduzione degli ambienti climatizzati, i sistemi di illuminazione ad alta efficienza.
Acquistano poi più importanza le modalità di corretto gestione da parte degli lavoratori dei sistemi di climatizzazione nonché dei consumi elettrici (evitare gli abusi nella climatizzazione, evitare le modalità stand-by di computer o altri sistemi, ecc…)
E soprattutto la disponibilità di tetti, di superfici e volumi adeguati permettono la installazione di sistemi di produzione di energia che accedono a più forme di incentivazione: si pensi al fotovoltaico la cui installazione sui tetti industriali è sostenuta in via primaria dall’amministrazione pubblica.
A queste tecniche si aggiunge il versante fondamentale dell’efficientamento energetico del processo produttivo che può sviluppare importanti sinergie anche con gli altri consumi energetici dell’azienda. Su tale versante diventano decisive analisi e progetti ad hoc, a partire dalla diagnosi energetica.
Individuare dove intervenire per migliorare le performances della mia impresa. La Diagnosi Energetica
In una impresa le possibilità di efficientamento energetico sono molteplici e assai varabili sono i costi/benefici correlati ad ogni intervento. Per questo diventa importante una analisi preventiva accurata.
La diagnosi energetica (detta anche audit energetico) è appunto la procedura sistematica finalizzata non solo ad ottenere un'adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, ma anche a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.
La Direttiva 2012/27/UE e, in sua applicazione, il D.lgs. 102/2014 hanno reso obbligatorio per determinate tipologie di aziende la Diagnosi: ai sensi dell’art. 8, comma 1, del decreto legislativo “Le grandi imprese eseguono una diagnosi energetica…. entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni..... Tale obbligo non si applica alle grandi imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi EMAS e alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001, a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico….. I risultati di tali diagnosi sono comunicati all'ENEA e all'ISPRA che ne cura la conservazione”.
Una ulteriore disposizione allarga l’obbligo a tutte le cosiddette imprese energivore.
Ma al dì là dell’obbligo, che testimonia l’importanza riconosciuta all’audit energetico, per ogni impresa può essere opportuno effettuare una Diagnosi che permetta di scegliere gli interventi con il miglior rapporto fra costi e profitti.
Per saperne di più: Enea efficienza imprese
Come realizzare gli interventi di efficientamento energetico. Le Esco e gli incentivi
Le ESCO (Energy service companies, cioè compagnie di servizi per l'energia) sono società specializzate che si occupano di fornire al cliente non solo servizi di progettazione ed analisi degli impianti, ma anche di individuazione dei canali di finanziamento possibili fino ad arrivare a fornire al cliente interventi “chiavi in mano” e a costo zero.
La ESCO infatti si occupa anche del finanziamento degli interventi e recupera l'investimento effettuato tramite i risparmi conseguiti sui costi di esercizio rispetto a quelli storicamente sostenuti dal cliente.
Il panorama delle possibili fonti di finanziamento e degli incentivi attivabili è estremamente variegato ed anche abbastanza mutevole. Ecco perché il supporto da parte di tecnici specialisti, società, Esco, diventa importante per cogliere le migliori opportunità. Una breve panoramica di alcuni incentivi presenti sul mercato la trovi a Opportunità economiche per le imprese