Aggiornamento in: Sociale

Welfare e salute in Toscana anno 2023

Integra relazione sanitaria, profilo sociale e valutazione del servizio sanitario regionale, fotografando la nostra regione nel contesto nazionale.

ll rapporto Welfare e salute in Toscana, arrivato alla sua sesta edizione, rappresenta il principale

strumento conoscitivo integrato a disposizione della nostra Regione nell’ambito della salute, intesa tanto nella componente sanitaria che in quella sociale. Il lavoro, infatti, integra relazione sanitaria, profilo sociale e valutazione del servizio sanitario regionale, fotografando la nostra regione nel contesto nazionale.

Si tratta di un lavoro corale e integrato svolto da istituzioni e centri di ricerca di riferimento del territorio: l'Osservatorio sociale della Regione Toscana ed i diversi settori regionali coinvolti, l’Agenzia regionale di sanità (Ars), i comuni attraverso ANCIToscana, il Laboratorio Mes della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, il Centro regionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

In continuità con le precedenti edizioni, e per fornire informazioni quanto più dettagliate rispetto alla situazione epidemiologica della popolazione toscana e alle performance dei sistemi di servizio, il rapporto è strutturato in tre volumi:

• Il volume 1 di quest’anno, differentemente dalle precedenti edizioni, è articolato secondo il percorso di vita di un toscano, dalla nascita fino al decesso, ed analizza le maggiori problematiche sociali, di salute e di ricorso ai servizi che caratterizzano ogni periodo di vita.
  • Il volume 2 invece, tradizionalmente dedicato ad un tema di attualità nel mondo della sanità e del welfare, tratta la riforma dell’assistenza territoriale e i suoi elementi di trasversalità e integrazione tra le aree sociale, sanitaria e socio-sanitaria, senza tralasciare quelli più settoriali.
  • Il volume 3 riporta, come nelle precedenti edizioni, un elenco molto dettagliato di indicatori di salute e di ricorso ai servizi articolati per Zona-distretto.

Volume 1 - Welfare e salute in Toscana 2023
Volume 2 - La programmazione dell’assistenza territoriale in Toscana, tra sociale e sanitario
Volume 3 - Appendice statistica 2023

Questo aggiornamento lo trovi in:
12.12.2023