Condizione abitativa

La L. R. n. 2 /2019 ha stabilito che la Regione predisponga annualmente un Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana curato dall'Osservatorio Sociale, in cui sono riportati elementi conoscitivi relativi al contesto socio-economico delle famiglie toscane, al patrimonio immobiliare residenziale presente in regione, dati  amministrativi che  si riferiscono alle misure di sostegno all’abitare, (come il fondo per l’affitto, i fondi – nazionale e regionale  – per la morosità incolpevole, Giovanisì e le Commissioni  territoriali)  e il monitoraggio della situazione del sistema di edilizia  residenziale pubblica in Toscana, con specifici approfondimenti tematici.

L'obiettivo è quello di fornire elementi conoscitivi per valutare e programmare gli interventi e le politiche attuati in questo ambito. 
 
Il gruppo di lavoro dell'Osservatorio Sociale Condizione abitativa è costituito da referenti del Settore Welfare e Sport, del Settore Politiche Abitative della Regione Toscana e di ANCI Toscana, che realizzano il rapporto in collaborazione con i Comuni, i gestori del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica e con gli altri Soggetti che operano nell’ambito dell’abitare sul territorio toscano. 

Il Nono rapporto sulla condizione abitativa in Toscana è stato presentato in modalità online il  28 gennaio 2021.

Condividi
Aggiornato al:
02.02.2021
Article ID:
13754938