Approvata la versione preliminare della S3 Toscana

La versione preliminare del testo della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027 è stata approvata dalla giunta regionale con delibera 368 del 6 aprile 2022

Il testo, frutto di un intenso confronto con il territorio, così come di un approfondito lavoro di analisi condotto con il sostegno di Irpet e di esperti di innovazione e nuove tecnologie, si compone di quattro parti:

• Una analisi della diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione in Toscana
  • La descrizione del Framework strategico
  • Il piano degli interventi
  • La descrizione del sistema di gestione e sorveglianza

Cuore del testo preliminare di S3 è l’impianto strategico che, mutuando l’esperienza del 2014-2020, conferma la struttura matriciale, costruita sull’incrocio tra quattro Priorità tecnologiche e 5 ambiti applicativi.

Il testo, inoltre, contiene la descrizione del sistema di governance, specificando funzioni e modalità di interazione di tre diversi soggetti (organismo di gestione, nucleo tecnico e osservatorio), un elemento di rilievo in quanto proprio il buon funzionamento della governance S3 costituisce condizione abilitante per il FESR nel periodo di programmazione 2021-2027. Il testo è attualmente sottoposto al confronto con la Commissione europea e la Giunta regionale ne approverà la versione definitiva al termine della fase negoziale.

29.01.2024