Soluzioni per problemi comuni (frequently asked questions)

 

1) Argomento: Certificati digitali
AVVISO IMPORTANTE SUI CERTIFICATI DIGITALI.
Sono stati segnalati problemi, non dipendenti dalla procedura delle Comunicazioni on Line della Regione Toscana, nell'utilizzo di certificati digitali rilasciati da Infocamere, necessari per l'accesso alla procedura stessa, con la versione 7.0 e successive del browser Microsoft Internet Explorer e con la reinstallazione di vecchi certificati con Explorer 6 su nuovo hardware utilizzando le procedure attualmente presenti sul sito Infocert.
E' stato verificato dall'ente certificatore che il problema è dovuto ad una installazione non corretta dei software da parte dell'utente.
Viene pertanto consigliato di disinstallare i software DikeDikeUtil e Bit4id (modulo CSP) utilizzando le apposite voci presenti in Start – Programmi – Infocert ed in Start – Programmi – Bit4id.
Eliminare gli eventuali certificati presenti su Internet Explorer attraverso la voce di menù Strumenti – Opzioni Internet – Contenuto – Certificati: nella sezione Personale individuare il certificato associato alla smart card Infocamere, selezionarlo e utilizzare il pulsante Rimuovi.
Procedere quindi alla nuova installazione dei software Dike, DikeUtil e CSP seguendo le istruzioni di Installazione presenti sul sito Infocert.
In alternativa è comunque possibile utilizzare il browser internet Mozilla Firefox (ver. 1.5.0.1 e successive) scaricabile gratuitamente.
Per le modalità di installazione del certificato sul browser Mozilla Firefox cliccare qui.
Nel caso in cui, utilizzando Mozilla Firefox, si riceva su alcune Province un messaggio di protezione è comunque possibile ignorarlo e accedere alle Comunicazioni On Line. 
 


2) Argomento: Certificati digitali
Problema:
selezionata la Provincia di interesse, compare la finestra di scelta del certificato digitale con la richiesta: "E' necessario identificare il sito web da visualizzare. Scegliere un certificato"; nella finestra non viene riportato nessun certificato da scegliere.
Causa 1:
Probabilmente il certificato installato è un certificato di sola firma digitale.
Soluzione:
per verificare questa eventualità è sufficiente attivare il programma DIKE e, con la smart card inserita nel lettore, scegliere le opzioni:
Strumenti - Lista certificati su smart card - Leggi certificati
e verificare la presenza di almeno una riga non prefissata da coccarda. Qualora sia presente un certificato di sola firma è necessario telefonare alnumero verde Infocamere 800901906 e richiedere l'estensione del certificato di firma digitale con l'autenticazione dell'utente.
Causa 2:
mancata esecuzione dell'ultimo passo di installazione del certificato.
Soluzione:
Se invece il certificato è di autenticazione, o firma digitale + autenticazione, è sufficiente collegarsi al sito Infocamere (www.card.infocamere.it) e scegliere l'opzione installazione certificati digitali presente nella sezione Installazione (riquadro rosso); scegliere l'opzione 4 lettera B browser internetdella scheda Passo 3. Importare i certificati digitali.
Il processo si deve concludere con il successo dell'importazione dei certificati nello store di Microsoft.
 



3) Argomento: Stampa comunicazioni (per browser Internet Explorer)
Problema:
non si riescono a stampare le comunicazioni (nè contestualmente all'invio della comunicazione né da lista comunicazioni effettuate)
Soluzione:
Da Strumenti – Opzioni Internet - Protezione selezionare Livello Personalizzato ed impostare tutte e tre le voci relative al download (download dei caratteri, download dei file e richiesta automatica download di file) ad attive.

Aggiornato al:
19.12.2019
Article ID:
3252533