Segretariato Foreste Modello
Eventi e progetti speciali
Agricoltura e Alimentazione
Tutte le informazioni sui servizi della Regione su agricoltura e alimentazione: come praticare pesca e caccia, agricoltura biologica, prodotti tipici, zootecnica e servizio fitosanitario regionale.Segretariato Foreste Modello
Il Segretariato Mediterraneo delle Foreste Modello
Le Foreste Modello sono oggi oltre 70 nel Mondo, comprendono circa 31 Paesi e oltre 100 milioni di ettari di superficie. L'idea nasce dal Governo Canadese, nei primi anni '90, nell'ottica di risolvere i numerosi conflitti nel settore forestale tra ambientalisti, amministratori, popolazioni indigene, comunità e operatori forestali sul tema della gestione sostenibile delle risorse forestali.
La Regione Toscana è la nuova sede del Segretariato Mediterraneo delle Foreste Modello.
Lo ha deciso, il Medform 2019, periodico incontro delle Foreste Modello svoltosi a Brummana, Libano, in occasione della VI Mediterranean Forest Week con la partecipazione dei rappresentanti della Rete delle Foreste Modello Mediterranea e, nell'occasione, anche della Rete Baltica.
Negli ultimi dieci anni il ruolo di sede del Segretariato Mediterraneo è stato svolto dalla Regione Castilla y Leon (Spagna). In un'ottica di avvicendamento, il timone è passato alla Regione Toscana.
Il segretariato mediterraneo (MMFN), di cui la Regione Toscana ha assunto la regia, comprende oltre alla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, quelle di PACA (Provence, Alpe, Cote d'Azur, Francia), di Yalova e Bukak (Turchia), di Mirna (Croazia), di Tlemcen (Algeria), di
Ifrane (Marocco) e due nuove candidate, la Media Valle dell'Aterno in Abruzzo e Palencia in Spagna.
La Rete Mediterranea ha la funzione, a livello di sito, di promuovere una /governance /locale del paesaggio forestale attraverso la creazione di Foreste Modello e a livello regionale, di sviluppare e supportare le opportunità di rete tra le varie Foreste Modello nel Mediterraneo, con l’obiettivo di accelerare l’apprendimento e l’innovazione in quanto supporto per raggiungere gli obiettivi concordati.
La funzione di segretariato si svolge tramite il coordinamento delle foreste modello facenti parte della MMFN (/Mediterranean Model Forest Network/)
Per info: https://www.medmodelforest.net/en