Eventi e progetti specifici
Eventi e progetti speciali
Agricoltura e Alimentazione
Tutte le informazioni sui servizi della Regione su agricoltura e alimentazione: come praticare pesca e caccia, agricoltura biologica, prodotti tipici, zootecnica e servizio fitosanitario regionale.Eventi e progetti specifici
Le foreste assolvono ad una pluralità di funzioni che si concretizzano nel loro valore socio economico e produttivo, turistico e ricreativo, culturale e storico, ma soprattutto ecologico,
paesaggistico ed ambientale.
La Toscana può contare su una superficie boscata tra le maggiori in Italia, circa 1 milione e 100.000 ettari, e anche il suo indice di boscosità (oltre il 50% se riferito all’intera superficie regionale e oltre il 60% considerando le sole aree collinari e montane) è fra i più alti delle regioni non solo italiane, ma anche europee.
L’importanza, in termini di superficie e varietà di ambienti, è confermata anche dall’Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi di Carbonio (INFC) i cui dati confermano la Toscana come regione che, con 1.015.728 ha, possiede in assoluto la più estesa superficie di bosco tra tutte le regioni italiane. Grazie a ciò i boschi della nostra regione risultano essere il primo “magazzino” di stoccaggio italiano della CO2.
Il bosco toscano occupa quindi uno spazio molto importante sia a scala regionale che nazionale, non solo per l’estensione, ma anche per quanto attiene all’economia, all’ambiente, alla cultura e al benessere delle persone. Per questi motivi la Regione, con la l.r. 39/00 “Legge forestale della Toscana”, testo unico che disciplina tutte le attività del settore insieme al regolamento forestale (D.P.G.R. n. 48/R dell’8 agosto 2003), riconosce il bosco come bene di rilevante interesse pubblico avente un valore multifunzionale e ne persegue la conservazione e la valorizzazione economica in quanto concorre allo sviluppo rurale complessivo della Toscana.