Procedure per l'iscrizione al libro regionale boschi da seme
Eventi e progetti speciali
Agricoltura e Alimentazione
Tutte le informazioni sui servizi della Regione su agricoltura e alimentazione: come praticare pesca e caccia, agricoltura biologica, prodotti tipici, zootecnica e servizio fitosanitario regionale.Procedure per l'iscrizione al libro regionale boschi da seme
Ai sensi dell'articolo 78, comma 1 della legge regionale 39/00 e successive modifiche ed integrazioni i boschi, gli arboreti e le piante delle specie di cui all'allegato D della stessa legge idonee alla produzione di Materiale Forestale di Propagazione devono essere iscritti al Libro Regionale dei Boschi da Seme. La Giunta Regionale è l'organo deputato dalla Legge alla tenuta, compilazione e aggiornamento del Libro. L'iscrizione al LRBS è promossa dalla Giunta regionale, anche su proposta degli enti di cui all'articolo 3 ter, comma 1 della legge regionale 39/00, del proprietario o su indicazione di enti scientifici o di ricerca (art. 78 comma 4 ).
Per l'iscrizione è necessario che i boschi, gli arboreti e le piante forestali rispondano ai requisiti di idoneità stabiliti dalla Giunta Regionale e riportati nell'allegato A della D.G.R. 435 del 12 maggio 2003. In particolare i requisiti di maggior peso sono legati:
-
all'origine;
-
all'età ed alla struttura;
-
alla superficie od al numero di individui;
-
agli accrescimenti;
-
allo stato fitosanitario;
-
ai caratteri morfologici;
-
alle caratteristiche di adattamento.
La stessa delibera descrive le procedure e l'iter amministrativo necessario per l'iscrizione, nonché le modalità ed i contenuti che la segnalazione deve necessariamente contenere: a tal proposito si sottolinea che è stato approvato con decreto 7783/03 un modello standard relativo alla scheda di segnalazione.
I boschi, gli arboreti ed i singoli individui iscritti al Libro Regionale dei Boschi da Seme devono essere gestiti, conservati e sfruttati sulla base di un disciplinare di gestione debitamente approvato contestualmente all'iscrizione.
Ogni quindici anni è prevista la revisione del materiale iscritto al fine di valutare che sussistano sempre i requisiti che ne hanno consentito l'iscrizione, contestualmente si avrà anche la revisione del disciplinare di gestione al fine di adeguare le norme in esso contenute alle eventuali variazioni delle caratteristiche dell'unità.