Richiedere l'iscrizione al registro dei fornitori di piante da frutto e di materiali di moltiplicazione delle piante da frutto

La produzione, la certificazione e la commercializzazione delle piante da frutto e dei loro materiali di propagazione sono regolamentate da una specifica normativa di settore che, tra gli altri adempimenti, prevede l’iscrizione ad uno specifico registro.

Recentemente la materia è stata interamente riordinata, coordinata ed integrata ed attualmente il testo di riferimento è il Decreto Legislativo 15 del 2 febbraio 2021 (Norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/2031 e del Regolamento (UE) 2017/625).

Questo decreto non si applica a tutti i generi e specie di fruttiferi, ma solo a quelli elencati nell'Allegato I di seguito riportati: Castanea sativa Mill. (castagno), Citrus L. (genere in cui ricadono vari agrumi come arancio, limone, pompelmo, mandarino, cedro, pomelo etc.), Corylus avellana L. (nocciolo), Cydonia oblonga Mill. (cotogno), Ficus carica L. (fico), Fortunella Swingle (mandarino cinese), Fragaria L. (fragola), Juglans regia L. (noce), Malus Mill. (melo), Olea Europaea (olivo), Pistacia vera L. (pistacchio), Poncirus Raf. (arancio trifogliato), Prunus amygdalus Batsch (mandorlo), Prunus armeniaca L. (albicocco), Prunus avium L. (ciliegio acido), Prunus cerasus L. (ciliegio dolce), Prunus domestica L. (susino europeo), Prunus persica (L.) Batsch (pesco), Prunus salicina Lindley (susino cino giapponese), Pyrus L. (pero), Ribes L. (ribes), Rubus L. (lampone e mora) e Vaccinium L. (mirtillo).

Chi deve Iscriversi al Registro dei fornitori di piante da frutto e di materiali di moltiplicazione delle piante da frutto

I fornitori di piante da frutto e di materiali di moltiplicazione delle piante da frutto, ovvero qualsiasi persona fisica o giuridica che esercita professionalmente almeno un’attività riguardante i materiali di moltiplicazione o le piante da frutto tra riproduzione, produzione, trattamento, importazione e commercializzazione, oltre ad essere iscritti al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali, devono essere Iscritti al Registro dei Fornitori.

Come fare la richiesta

L'iscrizione al Registro dei fornitori avviene attraverso apposita richiesta al Servizio Fitosanitario Regionale competente per territorio; la richiesta, nonché le comunicazioni relative ad eventuali variazioni, devono essere presentate tramite DUA (Domanda Unica Aziendale) attraverso il sistema informatico di ARTEA (Agenzia Regionale per le erogazioni in agricoltura).

A chi inviare le richiesta

►  https://www.artea.toscana.it

I tempi e le formalità necessarie prima dell'iscrizione

La richiesta può essere presentata contestualmente alla domanda di registrazione al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP), oppure in un momento successivo. Non sono richiesti diritti fitosanitari aggiuntivi a quelli necessari alla registrazione al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali e al rilascio dell’autorizzazione all’uso del passaporto delle piante.

Vai alla normativa >>

Per ulteriori informazioni