Progetto PROF_T Piano regionale offerta formativa toscana Italiano per cittadini paesi terzi

Fami 2021-2027, obiettivo specifico 2, Intervento b) Formazione linguistica “Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2023-2026”.


Il progetto PROF_T presentato dalla Regione Toscana è stato approvato dal Ministero dell’Interno  in qualità di Autorità di gestione, in risposta all’avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare con il Fondo asilo, migrazione e integrazione (Fami) 2021-2027, in particolare  con le risorse assegnate all'obiettivo specifico 2. Migrazione legale e integrazione, misura di attuazione 2.d), ambito di applicazione 2.h), intervento b) Formazione linguistica “Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2023-2026”.


Capofila e altri partner del progetto

Il settore "Welfare e innovazione sociale" della Regione Toscana è beneficiario capofila del progetto PROF_T Piano regionale offerta formativa toscana Italiano per CPT (Cittadini Paesi Terzi) finanziato dal Fondo europeo asilo migrazione integrazione 2023-2026.

Oltre a Regione Toscana sono partner del progetto Cpia 1 Grosseto, capofila della Rete Toscana Cpia e l’Università per stranieri di Siena.
L’Ufficio scolastico regionale (Usr) è ente aderente.


Importo del progetto: 2 milioni 226 mila euro

Durata:  36 mesi di attività, da primo luglio 2024 al primo luglio 2027.


Obiettivi: obiettivo generale è promuovere l’effettiva integrazione di cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti in Toscana.

La conoscenza della lingua rappresenta uno strumento fondamentale per l’inserimento sociale e l’esercizio dei diritti e doveri dei cittadini dei paesi terzi e il progetto vuole favorire lo sviluppo, nel territorio toscano, di un sistema integrato per la formazione linguistica dei cittadini stranieri, implementando azioni di sistema volte a rafforzare e qualificare l'offerta di servizi di formazione linguistica, educazione civica ed orientamento attraverso l’operato di reti d’ intervento locali, grazie alla sinergica cooperazione della Regione Toscana, dei Centri provinciali d’istruzione per gli adulti (Cpia), di enti locali e del terzo settore.

Il progetto vuol contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini stranieri favorendo l’acquisizione di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana e concorrere al raggiungimento degli obiettivi di integrazione e cittadinanza grazie ad interventi tesi allo sviluppo di competenze nell’ ambito della conoscenza dei diritti e dei doveri, al miglioramento della percezione di sé.

Attenzione specifica sarà posta verso target vulnerabili o portatori di fragilità economiche e sociali quali donne, minori, vittime di sfruttamento lavorativo.


Obiettivi specifici

  • 1. Garantire nel territorio regionale un'offerta formativa diffusa, omogenea e qualitativamente elevata con il coinvolgimento attivo della rete toscana dei Cpia e del terzo settore qualificato nella didattica italiano L2;
  • 2. Consolidare la rete di governance nel settore con intese locali e regionali tra le istituzioni ed i soggetti del TS che operano a favore dell'integrazione sociale;
  • 3. Promuovere la formazione e l'aggiornamento continuo dei formatori sia pubblici che del privato sociale;
  • 4. Promuovere azioni trasversali finalizzate a facilitare la partecipazione dei CPT alle attività formative con particolare attenzione ai target vulnerabili (donne, minori, vittime di sfruttamento lavorativo);
  • 5. Promuovere la diffusione e la qualificazione dell'informazione sull'offerta formativa e la circolazione dei materiali didattici.


Risultati da raggiungere:

  • Ampliamento dell’offerta formativa linguistica toscana da parte della Rete toscana dei Cpia e di soggetti qualificati del Terzo Settore per i Cpt;
  • Empowerment della rete fra soggetti pubblici e privato sociale operanti per l’integrazione dei cittadini PT in Toscana;
  • Qualificazione dell'offerta didattica di formazione e aggiornamento per i docenti sia dei Cpia che dei soggetti del III Settore;
  • Attivazione dei servizi complementari erogati da parte di soggetti del III settore per facilitare la partecipazione ai percorsi formativi e ridurre il tasso di abbandono.


Azioni formative

Realizzazione di moduli di Accoglienza / Orientamento, corsi di formazione civico-linguistica, moduli per abilità, moduli tematici diffusi sull'intero territorio regionale mediante il coinvolgimento attivo della Rete toscana Cpia.

E’ previsto il rilascio di Certificati di Livello A2 (a cura dei Cpia) utili anche per l’ottenimento del Permesso di Soggiorno per soggiornanti di lungo periodo e Certificati di Livello B1 (utili per l’ottenimento della Cittadinanza Italiana) e Certificati di Livello B2 (a cura dell’ Università per Stranieri di Siena)

La Regione Toscana, con il coordinamento dell'Ufficio scolastico regionale (Usr) e insieme alla rete dei Cpia individuerà gli ambiti territoriali non facilmente né convenientemente raggiungibili dal Cpia e tramite procedure di evidenza pubblica, individuerà i soggetti del Terzo Settore qualificati per l'erogazione di corsi integrativi.


Servizi complementari 

Offerta di servizi complementari per favorire l'accesso e la frequenza delle persone ai corsi contrastando il fenomeno della dispersione, nell'ottica di garantire pari opportunità, con particolare attenzione al genere, ai minori stranieri non accompagnati e ai soggetti “fragili”.

L’offerta prevede: indennità di frequenza, baby-sitting, trasporto, mediazione linguistico-culturale, orientamento al territorio, informazione, attività di socializzazione sia per i i frequentanti dei corsi dei Cpia che queli organizzati dal terzo settore.

Le attività finalizzate ad orientare ed informare i cittadini PT ai servizi offerti dal progetto si avvalgono del portale PAeSI (www.immigrazione.regione.toscana.it) per una migliore comunicazione relativa ai corsi e ai materiali didattici.


Potenziamento delle azioni 

La formazione dei formatori, a cura del partner UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA, è volta al miglioramento della formazione, attraverso l'aggiornamento continuo dei formatori – sia della scuola pubblica che del privato sociale - impegnati nei corsi. Attenzione particolare a forme innovative di didattica e all'utilizzo delle nuove tecnologie, al potenziamento dei materiali didattici, a percorsi finalizzati al conseguimento della certificazione didattica per l’insegnamento della lingua italiana a studenti con background migratorio (DITALS), a precorsi finalizzati alla promozione e al conseguimento della certificazione linguistica di italiano come lingua straniera (CILS).


Per ulteriori informazioni sul Fami 2021-2027

Condividi
Aggiornato al:
12.11.2024
Article ID:
225790414

Aggiornamenti

Vedi tutti

Fami 2021-2027, obiettivo specifico 2, Intervento b) Formazione linguistica “Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2023-2026”.

Graduatoria finale delle candidature (decreto del 27 marzo 2024). Nomina della commissione (decreto del 13 marzo 2024). Proposta progettuale da finanziare con risorse del Fondo europeo asilo migraz...

Programma HORIZON-CL4-2021-DATA-01-01, progetto europeo TEADA

L'uso di eNotification da parte delle tre principali centrali di committenza italiane attraverso l'integrazione della Banca dati nazionale dei Contratti pubblici con la piattaforma Tenders Ele...