Por Fse 2014-2020, industria 4.0: contributi alla formazione degli imprenditori

Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse). Industria 4.0

BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

18 luglio 2017

Data di scadenza presentazione domande

29 settembre 2017

Bando rivolto a Organismi di formazione, Associazioni temporanee di imprese o di scopo, costituite o da costituire. Domande online entro il 29 settembre 2017


La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 10174 del 7 luglio  2017 ha approvato " il bando per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) e comma 3 legge regionale n. 32/2002  per progetti formativi rivolti ad imprenditori su Industria 4.0, al fine di sostenere i percorsi di digitalizzazione delle imprese toscane, attraverso un intervento di formazione degli imprenditori.

Il bando è co-finanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 ed in particolare dalle risorse stanziate sull'asse A Occupazione, azione A.4.1.1 B "Formazione continua rivolta ai professionisti e agli imprenditori persostenere l'adattabilità delle imprese (anche per favorire i passaggi generazionali), annualità di Piano attuativo di dettaglio (Pad) 2014-2015-2016.

Fianlità. Il bando ha l'obiettivo di rafforzare le competenze dell'imprenditore per scelte di innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, di processo / prodotto e dei modelli di business che consentono di cogliere le opportunità di crescita nell'ambito del nuovo paradigma Industria 4.0, puntando su agilità, produttività, flessibilità, qualità e competitività. I percorsi di formazone finanziati devono essere rispondenti alle esigenze di sviluppo professionale dei destinatari della formazione, connessi alla loro occupazione e/o finalizzati al miglioramento della professionalità posseduta e/o finalizzati allo sviluppo di ulteriori capacità e competenze professionali, per sostenere l'adattabilità delle imprese (anche per favorire i passaggi generazionali).

Destinatari del bando. La dolmanda di finaziamento e I progetti possono essere presentati ed attuati da un singolo Organismo formativo oppure da una Associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato; in quest'ultimo caso gli organismi formativi devono dichiarare l'intenzione di costituire l'associazione ed indicare il capofila sin dal momento della presentazione del progetto.
Per la realizzazione dei progetti è necessario che il soggetto attuatore di attività formative -sia il soggetto capofila sia i soggetti partner- sia in regola con la normativa sull'accreditamento ai sensi della delibera di Giunta regionanle n. 968/2007 che approva  Requisiti e modalità per l'accreditamento degli organismi formativi e modalità di verificai e successive modifiche e integrazionioppure della delibera di Giunta n. 1407/2016 che approva i nuovi Requisiti e modalità per l'accreditamento degli organismi formativi e modalità di verificai, a seconda della normativa vigente  al momento dell'avvio delle attività formative (ovvero della stipula della convenzione).

Interventi di formazione ammissibili. I progetti formativi devono prevedere le seguenti azioni :
1) azioni di animazione territoriale, finalizzate alla sensibilizzazione sulle opportunità di crescita offerte dai processi di digitalizzazione e volte a promuovere la partecipazione alle opportunità formative delle seguenti azioni 2 e 3;

2) percorsi di formazione continua finalizzati allo sviluppo della consapevolezza delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e all'acquisizione degli strumenti necessari per compiere scelte di innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, di processo/prodotto e dei modelli di business. Formazione d'aula e seminari con supporto specialistico e tutor.
Per le tecnologie che possono costituire, tra gli altri, l'oggetto dei percorsi formativi, si rinvia – a titolo esemplificativo - all'Elenco delle tecnologie abilitanti individuate dalla Giunta regionale con la delibera n. 1092 dell'8 novembre 2016.

3) azioni formative non "corsuali": interventi di accompagnamento personalizzato, consulenza agli imprenditori, focus group, finalizzati a trasferire nelle singole imprese, declinandole sulla base delle specifiche esigenze e realtà produttive, le conoscenze acquisite nella fase di animazione e formazione. Tali azioni mirano a supportare l'imprenditore nell'individuazione delle aree aziendali a partire dalle quali è conveniente avviare il processo di innovazione e nella definizione di una roadmap per il percorso complessivo di digitalizzazione.

Gli interventi formativi si concludono con il rilascio di una delle seguenti attestazioni:

  • attestato di qualifica
  • certificato di competenze
  • dichiarazione degli apprendimenti
  • attestato di frequenza


Le attività di formazione devono avere inizio entro 90 giorni dalla stipula della convenzione e  concludersi entro 12 mesi dalla stessa data.
I progetti presentati sono finanziabili per

  • un importo non superiore a 150.000 euro e non inferiore a 20.000 euro


Scadenza e presentazione domande. Il progetto  e la relativa domanda di finanziamento devono pervenire al settore "Programmazione in materia di formazione continua, territoriale e a domanda individuale. Interventi gestionali per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno" della Regione Toscana entro e non oltre le ore 23,59 del 29 settembre 2017  tramite l'applicazione "Formulario di presentazione dei progetti FSE", utilizzando la Tessera Sanitaria – o altra Carta Nazonale dei servizi attivata, previa registrazione al Sistema Informativo FSE all'indirizzo web.rete.toscana.it/fse3. Se un soggetto non è registrato è necessario compilare la sezione "Inserimento dati per richiesta accesso".
Non si dovrà procedere all'inoltro dell'istanza in forma cartacea ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. 82/2005 e successive modifiche.

Destinatari degli interventi formativi. I destinatari della formazikone sono esclusivamente gli imprenditori, gli amministratori unici di aziende, ed i componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali, di aziende aventi sede legale o unità operativa nella Regione Toscana.

Tipo di agevolazione. La percentuale massima di contributo pubblico dipende dal regime di aiuto che è scelto dal soggetto attuatore, e precisamente:

  • in   caso   di  regime "de   minimis"100%   del   costo   del   progetto   (al   netto   della voce   B  2.4.1 "Retribuzione  oneri  occupati",  ovvero i  costi  di personale  per  i  partecipanti  al  progetto relativi alle ore effettive di formazione);
  • in caso di "Aiuti alla formazione"  ai sensi dell'articolo 31 del Regolamento (UE) 651/2014, le percentuali massime di contributo pubblico sotto riportate:
    - grande imprese 50%
    - media impresa 60%
    - piccola impresa 70%

Ai   fini   dell'individuazione   della   percentuale   di   contributo   applicabile   allo   specifico   progetto,   si   fa presente quanto segue:
per  piccole  e  medie  imprese  s'intendono   quelle   definite   sulla   base   della   normativa comunitaria illustrata nell'allegato "Aiuti di stato";
le intensità di aiuto sopra indicate sono maggiorate di 10 punti percentuali, senza però poter superare in nessun caso un'intensità lorda di aiuto superiore al 70%, qualora l'azione oggetto dell'aiuto sia destinata alla formazione di lavoratori svantaggiati (come definiti nell'allegato "Aiuti distato")


Dotazione finanziaria. Il bando ha un budget finanziario di 1 milione di euro del bilancio  regionale   2017-2019   sulle   risorse   del   Por Fse 2014-2020   asse A"Occupazione", azione A.4.1.1 B "Formazione continua rivolta ai professionisti e agli imprenditori persostenere l'adattabilità delle imprese (anche per favorire i passaggi generazionali), annualità di Pad 2014-2015-2016.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati:

Il bando (allegato A del decreto 10174/2017)

 

Per problemi tecnico-informatici nella presentazione online telefonare al numero 800 199 727

Per saperne di più sul bando

Oppure telefonare 055/4382351 - 055/4386227 -  055/4386238.



 

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
11.08.2017
Article ID:
14527009