La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 4223 del 9 giugno 2016 ha approvato e pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi biennali di Istruzione e Formazione Professionale rivolti a soggetti che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico per l'annualità 2016-2017. L'avviso è finanziato dal Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo 2014-2020 e rientra nell'ambito del progetto regionale Giovanisì.
Con decreto n. 5459 del 5 luglio 2016 la Regione Toscana ha modificato la sede di presentazione delle domande, come segue: "La domanda e i relativi allegati possono essere consegnati a mano presso gli uffici del Settore, in Piazza dell'Unità Italiana, 1 – 50123 Firenze, Stanza n. 126, nell'orario 9 -13, nei giorni dal lunedì al venerdì."
Graduatorie
-
graduatorie per area territoriale approvate con decreto 14957 del 30/12/2016
- Graduatorie (allegato A del decreto)
- Elenco progetti finanziati (allegato B del decreto)
Progetti ammissibili
-
>>> progetti riammessi alla successiva fase di valutazione nell'allegato A - pagina 1 del con decreto dirigenziale n. 12792 del 25 novembre 2016 con cui la Regione Toscana ha riammesso alla successiva fase di valutazione 10 progetti, presentati in risposta al bando alla scadenza del 12 agosto 2016, i quali erano stati esclusi con decreto n. 11170/2016 (di approvazione della graduatorie di ammissione / esclusione dalla valutazione):
- >>> I progetti ammissibili (decreto n. 11170 del 2 novembre 2016)
Destinatari. I progetti formativi di percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) possono essere presentati e realizzati da partenariati misti (ATI / ATS) costituiti o da costituire a finanziamento approvato, composti in modo obbligatorio da agenzie formative accreditate e da uno o entrambi i seguenti soggetti:
- Istituti Professionali di Stato (IPS o Consorzi accreditati di Istituti Scolastici) accreditati alla formazione;
- Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) accreditati alla formazione.
I partenariati hanno come capofila obbligatoriamente un'agenzia formativa.
Ciascuna ATI / ATS può presentare al massimo 4 progetti formativi e deve indicare la sub area territoriale per la quale presenta il progetto.
Scadenza e presentazione domande. Presentazione domande entro e non oltre le ore 13 del giorno 12 agosto 2016. Con decreto dirigenziale n. 5459 del 5 luglio 2016 la Regione Toscana ha modificato la sede di presentazione delle domande, come segue: "La domanda e i relativi allegati possono essere consegnati a mano presso gli uffici del Settore, in Piazza dell'Unità Italiana, 1 – 50123 Firenze, Stanza n. 126, nell'orario 9-13, nei giorni dal lunedì al venerdì."
La domanda e i relativi allegati possono altresì essere trasmessi tramite Raccomandata AR presso l'indirizzo sopra indicato: in tal caso fa fede il timbro dell'ufficio postale da cui parte la Raccomandata.
Dotazione finanziaria. Per l'attuazione del bando è disponibile la cifra complessiva di 8 milioni di euro a valere sul Por Fse 2014-2020. Le risorse sono ripartite fra le dieci aree territoriali in cui è suddiviso il territorio regionale in base all'assegnazione dell'anno formativo 2015-2016 per la realizzazione degli interventi per drop out (come da delibera di Giunta regionale n. 359/2016).
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il bando (allegato A del decreto n. 4223/2016 e la documentazione da presentare (modulistica):
- Domanda di candidatura
- Formulario e scheda preventivo
- Dichiarazioni (facsimile)
- Scheda di ammissibilità
- Griglia di valutazione
Domande e risposte frequenti: FAQ aggiornate al 5 agosto
Per saperne di più scrivere al settore "Sistema regionale della Formazione. Programmazione IeFP, Apprendistato e Tirocini della Regione Toscana"
settoreformazione@regione.toscana.it
oppure all'ufficio del progetto regionale Giovanisì: info@giovanisi.it
Organismo emittente: Regione Toscana