La transizione dalla scuola al mondo del lavoro è un momento cruciale per favorire l'inserimento lavorativo dei più giovani. Rendere complementare l'apprendimento formale con quello pratico è l'obiettivo del sistema di formazione "duale" scuola-lavoro già sperimentato e diffuso in altri Paesi dell'Unione Europea. Sistema che ocnsente ai gipovani di "imparare lavorando". La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 5259 del 21 giugno 2016, ha approvato e pubblicato bando (avviso pubblico) per progetti formativi biennali di Istruzione e Formazione Professionale rivolti a persone che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico, comprensivi della sperimentazione del sistema duale (scuola-lavoro) per l'annualità 2016-2017. Il bando rientra nell'ambito del progetto regionale Giovanisì ed è cofinanziato dal Programma operativo regional del Fondo sociale europeo.
La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 12792 del 25 novembre 2016 ha riammesso alla successiva fase di valutazione 1 progetto, presentato in risposta al bando alla scadenza del 1 setembre 2016, il quale era stato escluso con il decreto n. 11169/2016 (di approvazione della graduatorie di ammissione / esclusione dalla valutazione):
- il progetto riammesso alla successiva fase di valutazione nell'allegato A - pagina 2 del decreto 12792/2016
Graduatorie
Finalità. La programmazione dei percorsi prevede la sperimentazione del sistema duale nell'ambito della IeFP ed è finalizzato a:
– facilitare le transizioni tra il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro;
– contrastare la dispersione scolastica attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro;
– promuovere le esperienze in contesti lavorativi.
Destinatari. I progetti formativi devono essere presentati e realizzati da partenariati misti (ATI/ATS) costituiti o da costituire a finanziamento approvato, composti in modo obbligatorio da agenzie formative accreditate e da uno o entrambi i seguenti soggetti:
- Istituti Professionali di Stato (IPS o Consorzi accreditati di Istituti Scolastici) accreditati alla formazione;
- Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) accreditati alla formazione.
I partenariati hanno come capofila obbligatoriamente un'agenzia formativa.
Ciascuna ATI/ATS:
- può presentare al massimo 4 progetti formativi e deve indicare l'area territoriale per la quale presenta il progetto;
- non può presentare per la stessa area territoriale un progetto formativo per una figura professionale già presentato sul bando che finanzia corsi IeFP rivolti a "drop out" approvato con decreto dirigenziale n. 4223 del 9 giugno 2016.
Destinatari dei corsi IeFP. I destinatari degli interventi formativi sono i giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico.
I giovani devono avere un'età inferiore ai 18 anni al momento dell'iscrizione al percorso IeFP.
Scadenza e presentazione domande. La domanda e i relativi allegati possono essere consegnati a mano presso gli uffici del settore "Sistema regionale della Formazione. Programmazione IeFP, Apprendistato e Tirocini della Regione Toscana", Stanza n. 126, in Piazza dell'Unita Italiana, 1 – 50123 Firenze nell'orario 9-13, nei giorni dal lunedì al venerdì, entro e non oltre le ore 13 del giorno 7 settembre 2016. La domanda e i relativi allegati possono altresì essere trasmessi tramite Raccomandata AR presso l'indirizzo sopra indicato: in tal caso fa fede il timbro dell'ufficio postale da cui parte la Raccomandata.
Dotazione finanziaria. Per l'attuazione del presente avviso è disponibile la cifra complessiva di 2.284.297 euro. Le risorse sono ripartite fra le aree territoriali in base all'assegnazione dell'anno formativo 2015-2016 per la realizzazione degli interventi per drop out. Tale ripartizione e rimodulata in modo da finanziare almeno un percorso in ciascuna area, considerato che il costo massimo di un percorso è pari a 113.490 euro (come da delibera di Giunta regionale n. 359/2016 "Linee generali per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per l'anno scolastico e formativo 2016-2017".
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il bando (allegato A del decreto n. 5259/2016 e la documentazione da presentare (modulistica):
- Domanda di candidatura
- Formulario e scheda preventivo
- Dichiarazioni (facsimile)
- Scheda di ammissibilità
- Griglia di valutazione
Per saperne di più scrivere al settore "Sistema regionale della Formazione. Programmazione IeFP, Apprendistato e Tirocini della Regione Toscana"
settoreformazione@regione.toscana.it
formazione.iefp@regione.toscana.it
oppure all'ufficio del progetto regionale Giovanisì: info@giovanisi.it
Organismo emittente: Regione Toscana