Por Fesr 2014-2020, asse Urbano: la normativa di riferimento

Normativa comunitaria
Lo sviluppo urbano sostenibile, da perseguire attraverso un approccio integrato e multisettoriale, costituisce un obiettivo strategico delle politiche di coesione per il periodo 2014-2020.  Nel corso del 2014 la Commissione europea ha adottato la Comunicazione  La dimensione urbana delle politiche dell'UE – elementi fondanti di una agenda urbana UE rinviando poi ad una consultazione pubblica.
Per ulteriori informazioni e gli esiti della consultazione pubblica >>> Agenda urbana dell'Unione

Ai fini dell'attuazione del disposto dell'art. 7 relativo allo Sviluppo urbano sostenibile integrato del Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale, il Gruppo di esperti sui Fondi strutturali e di investimento europei (EGESIF) ha prodotto il documento metodologico "Linee guida per gli Stati membri, le autorità del programma e le città".

Normativa nazionale
Qui di seguito sono riportati i documenti di riferimento della Strategia nazionale urbana:

Normativa regionale
La Regione Toscana, con delibera di Giunta n. 57 del 29 gennaio 2015  ha approvato e pubblicato gli Indirizzi per interventi in ambito urbano. I progetti di Innovazione Urbana (Piu)"(alegato A della delibera) e la Strategia territorilae dell'asse urbano - Criteri di selezione delle aree eligibili (allegato B della delibera) che, in ottemperanza all'Accordo di partenariato, specifica come vengono individuati i territori in cui applicare la strategia Piu, sulia base di un'analisi e classificazione territoriale condotta da Irpet (www.irpet.it) al fine di garantire la concentrazione territoriale degli interventi.
.
L' atto di indirizzo definisce le scelte programmatiche che caratterizzano l'asse Urbano nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 e costituisce il documento strategico di indirizzo per l'attuazione dell'asse attraverso i Progetti di Innovazione Urbana (Piu), ovvero un insieme coordinato ed integrato di azioni finalizzate alla risoluzione di problematiche di ordine sociale, economico e ambientale in ambito urbano.

Con deliberazione n. 492 del 7.4.2015 "Por Fesr 2014-2020 Asse 6 Urbano. Elementi essenziali per la selezione dei Progetti di Innovazione Urbana (PIU) ai sensi della decisione di Giunta regionale n.4/2014" sono stati approvati gli "elementi essenziali" previsti dalla citata decisione GR n.4/2014 da recepirsi nell'Avviso per la manifestazione di interesse finalizzata alla selezione dei PIU da finanziare. Il documento stabilisce: le finalità dell'intervento, i destinatari del bando e i requisiti che devono possedere, la tipologia di finanziamento, il valore massimo dell'agevolazione da concedere e, per ciascuna linea d'azione dell'asse, interventi e spese ammissibili, l'ìmporto finanziario ammissibile per singole operazioni. Il documento contiene, inoltre, la metodologia ed i criteri di selezione dei Piu, come approvati dal Comitato di sorveglianza nella seduta del 25 marzo 2015.

31.01.2024