La mobilità ciclabile in Toscana secondo i cittadini: l'indagine campionaria 2012 della Regione

In Toscana sono state realizzate alcune centinaia di km di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici tramite molteplici fonti di finanziamento e programmi di intervento. L'indagine campionaria ‘La mobilità ciclabile in Toscana', fa il punto sulla ciclabilità nella nostra regione dando voce ai diretti interessati, coloro che si muovono in bicicletta e usufruiscono delle piste ciclabili, stimando quante persone usano la bicicletta, dove è maggiormente utilizzata e per quali spostamenti, nonché cosa pensano gli utenti delle piste ciclabili. Questi i principali quesiti a cui l'indagine, promossa dal settore Pianificazione del Sistema integrato della mobilità e della logistica e curata dall'Ufficio regionale di Statistica di Regione Toscana, ha voluto rispondere.
Basata sulla rilevazione telefonica, con tecnica Cati (Computer Assisted Telephone Interview), nel periodo nel periodo 13 febbraio-1° marzo 2012, è stata effettuata su un campione casuale di circa 5000 unità, stratificato per tipologia del Comune e classe di ampiezza demografica dei cittadini toscani residenti o domiciliati in Toscana con età compresa tra 14 e 70 anni (popolazione pari  a 2.683.049 di persone).
Scarica la pubblicazione La mobilità ciclabile in Toscana - Indagine campionaria 2012 (file pdf) e le Tavole di dati (file zip)

31.05.2013