Interventi su edifici pubblici strategici e rilevanti con i fondi Fesr 2021-2027

Nell'ambito della programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per gli anni 2021-2027, il Piano Operativo Regionale (PR) ha previsto la misura 2.4.1 "Prevenzione sismica negli edifici pubblici" con la quale realizzare interventi strutturali di messa in sicurezza sismica degli edifici pubblici strategici e rilevanti come ad esempio scuole, municipi, ecc. assegnando contributi agli Enti locali con un bando di selezione.

In attuazione di questa azione del Pr Fesr la Regione Toscana ha approvato, con decreto dirigenziale 27437 del 11 dicembre 2023, il bando "Interventi strutturali di prevenzione sismica sugli edifici pubblici", con una dotazione finanziaria di 28 milioni di euro, che si sommano ai 17 milioni circa riservati alle "Aree interne" (delibera di giunta 690/2022) per complessivi 45 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni sul bando di selezione

Webinar 11, 16 e 18 gennaio 2024 di presentazione del bando di selezione

Per illustrare il bando, i criteri, le modalità di partecipazione, le tempistiche e per presentare la piattaforma telematica a cura di Sviluppo Toscana S.p.A è stato organizzato un webinar (vedi il programma del webinar) in collaborazione con Anci e Upi Toscana, ripetuto con gli stessi contenuti per ciascuna Area vasta secondo il seguente calendario: 11 gennaio 2024 per gli Enti dell'Area vasta Centro, 16 gennaio 2024 per gli Enti dell'Area vasta Nord-Ovest, 18 gennaio 2024 per gli Enti dell'Area vasta Sud-Est

Il bando è rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana di Firenze che risultano proprietari degli edifici oggetto del bando. Gli interventi ammessi a finanziamento sono: miglioramento sismico, adeguamento sismico e nuova costruzione

Le novità del bando

Tra le novità del bando c'è l'applicazione della metodologia semplificata dei costi (OSC) in coerenza con il Regolamento UE 2021/1060 ( ex art. 53. co. 1 RDC per l'azione 2.4.1 "Prevenzione sismica negli edifici pubblici") e approvata con Delibera di Grt 1327 del 20/11/2023 secondo la quale, per conseguire le finalità del bando, sono stati stabiliti gli importi unitari - Euro a mq di superficie - per ciascuna delle tipologie di intervento ammesse.

Tale metodologia OSC fa riferimento ad uno studio analitico dei costi unitari medi (novembre 2023) relativo agli interventi di prevenzione sismica realizzati negli ultimi 20 anni in Toscana approvato con Delibera di Grt 1388/2023.

Informazioni

Gli indirizzi di posta elettronica dedicati al Bando, disponibili a partire dal 15/01/2024, sono i seguenti:

per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda
(inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc:)

per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale di SFT

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Sviluppo Toscana S.p.a.

05.02.2024