I Comitati di partecipazione aziendale e di zona distretto
Partecipazione al servizio sanitario
Salute
Tutte le informazioni e i servizi che riguardano la sanità toscana in tema di: gravidanza e nascita, medicina di base e pediatria, bioetica, cure palliative, donazioni e trapianti, farmaci, ticket e visite, vaccinazioni e medicine complementari, malattie oncologiche.I Comitati di partecipazione aziendale e di zona distretto
Il nuovo sistema di partecipazione approvato dalla legge regionale 75/2017 istituisce a livello regionale il 'Consiglio dei cittadini per la salute' e, sul territorio, i 'Comitati aziendali di partecipazione' e i 'Comitati di partecipazione di zona-distretto', per consentire una maggiore e più attiva partecipazione dei cittadini alla pianificazione, programmazione e al buon funzionamento dei servizi sanitari.
Nelle aziende ed enti del servizio sanitario regionale già da anni operano i comitati di partecipazione ma, anche a seguito della riorganizzazione del servizio sanitario regionale, di cui alla l.r. 84/2015, l'attività di questi organismi è qualificata ulteriormente.
I nuovi comitati di partecipazione sono stati costituiti in ciascuna azienda o ente del servizio sanitario toscano (Ispro e Fondazione Monasterio) e in ciascuna zona distretto o società della salute.
Il comitato aziendale di partecipazione ha funzioni di consultazione e proposta a supporto della direzione aziendale, in merito alla qualità dei servizi erogati dall'azienda, con particolare riferimento all'equità nell'accesso e nella fruizione dei servizi.
Il comitato aziendale è composto:
a) nelle aziende unità sanitarie locali, da due rappresentanti per ciascun comitato di partecipazione di zona distretto;
b) nelle aziende ospedaliero-universitarie e negli enti del SSR (Ispro e Fondazione Monasterio) da un membro designato, fra i propri associati, da ciascuna associazione rappresentativa dell'utenza nonché dell'associazionismo di tutela, di promozione e di sostegno attivo purché non erogatori di prestazioni, che hanno stipulato il protocollo d'intesa di cui alla l.r. 40/2005, 'articolo 16, comma 11 e che abbiano fatto espressa richiesta di far parte del comitato.
Il comitato di partecipazione di zona-distretto è istituito in ciascuna zona distretto o società della salute, ove costituita, e ha funzioni di consultazione e proposta in merito all'organizzazione ed erogazione dei servizi.
Il comitato di zona è composto da membri designati dalle associazioni rappresentative dell'utenza, nonché dell'associazionismo di tutela, di promozione e di sostegno attivo, operanti nella comunità locale, purché non erogatori di prestazioni e che abbiano stipulato il protocollo d'intesa di cui alla lr 40/2005, articolo 16, comma 11che abbiano fatto espressa richiesta di far parte del comitato.
I rappresentanti dei comitati
Per sapere chi sono i rappresentanti dei comitati di partecipazione sul territorio, consulta i siti delle aziende sanitarie e degli enti del servizio sanitario
Azienda Usl Toscana Centro ►► Azienda ospedaliero-universitaria Careggi ►►
Azienda Usl Toscana Sud Est ►► Azienda ospedaliero-universitaria Meyer ►►
Azienda Usl Toscana Nord Ovest ►► Azienda ospedaliero-universitaria Senese ►►
Fondazione Toscana Gabriele Monasterio ►► Azienda ospedaliero-universitaria Pisana ►►
Istituto per lo studio, prevenzione e rete oncologica ►►
Vai al nuovo sistema di partecipazione nel servizio sanitario ►►
Aggiornamenti
Vedi tuttiLe domande di partecipazione devono pervenire entro il 15 ottobre 2024
Partecipazione attiva dei cittadini nella salute. Le domande devono pervenire entro le ore 12,00 del 31 ottobre 2023
Evento di restituzione e confronto
Strumenti per il monitoraggio della qualità dell'assistenza ospedaliera secondo la prospettiva del cittadino