Percorso di ascolto per migliorare il sistema di partecipazione

Evento di restituzione e confronto

AVVISO
Condividi

Dal 23 maggio al 5 giugno 2022 si svolgerà il percorso di ascolto e di comunicazione generativa

Il percorso in breve
Regione Toscana, Federsanità di ANCI Toscana e il Lab Center for Generative Communication del PIN - Polo Universitario Città di Prato promuovono e organizzano un percorso di ascolto e di "Comunicazione Generativa" per individuare i bisogni comunicativi di tutti quei soggetti che, negli organismi di partecipazione e nelle istituzioni, animano il sistema sociosanitario toscano. 
Il percorso si articola intorno a tavoli tematici riservati a portatori di interesse diversificati:

  • Associazioni che fanno parte dei Comitati di Partecipazione;
  • Referenti dei Comitati di Partecipazione zonali e Aziendali;
  • Direzioni Aziendali e responsabili URP (Uffici Relazioni con il Pubblico);
  • Direzioni e staff delle Società della Salute;
  • Associazioni del Terzo Settore;
  • Attivatori di Comunità;
  • Membri Consiglio dei cittadini. 

Fa parte del percorso di ascolto e di comunicazione generativa un primo evento pubblico, che si svolgerà il 9 giugno 2022 presso "Auditorium della sede regionale di Via Taddeo Alderotti” a Firenze. L’evento sarà funzionale a condividere e approfondire gli argomenti e i bisogni emersi da ciascun tavolo di lavoro tematico.

Gli obiettivi del percorso
Il percorso di ascolto e comunicazione generativa si prefigge un duplice obiettivo: 

  • far emergere i bisogni comunicativi percepiti dagli Stakeholder che operano all’interno del sistema sociosanitario toscano; 
  • valorizzare tutte le risorse che, ai diversi livelli, cercano di trasformare la partecipazione in un atto di cittadinanza quotidiano e “normale”. 

Il percorso, che si concluderà con la consegna ai decisori politici di un report di sintesi dei risultati emersi, può essere il punto di partenza per costruire una comunità attiva e creativa in grado di ideare soluzioni per: 

  • migliorare la comunicazione organizzativa interna ai Comitati di Partecipazione, orientandosi verso la realizzazione di progettualità concrete in risposta ai bisogni di salute della cittadinanza;
  • favorire la collaborazione tra le associazioni che fanno parte dei Comitati e le altre associazioni del Terzo Settore che operano sullo stesso territorio;
  • rafforzare la capacità dei Comitati di essere ascoltati sia dalle Aziende Sanitarie che dalle istituzioni e far riconoscere, così, il loro ruolo di “sensori” sul territorio. 

Come funziona il percorso di ascolto?
Il percorso di ascolto e di comunicazione generativa prevede l’attivazione di tavoli di lavoro online asincroni, nell’ambito dei quali ciascun partecipante potrà esprimere il proprio pensiero in forma scritta.

I tavoli di lavoro saranno aperti a partire dalle ore 9:00 di lunedì 23 maggio 2022
Sarà possibile inviare il proprio contributo fino alle ore 19:00 di domenica 5 giugno 2022

Ogni persona può partecipare alla discussione inviando un "Taccuino" con le proprie risposte a specifiche domande di approfondimento.
Una volta inviato, il taccuino raggiunge automaticamente i "Facilitatori esperti" che moderano i tavoli di lavoro. 
I facilitatori leggono le risposte inserite all’interno del taccuino e, se il contributo è ritenuto idoneo - rispetta, quindi, una specifica netiquette -, provvedono a: 

  1. inserirlo nel report finale del tavolo, da condividere con il Comitato Tecnico Scientifico che fa da garante al progetto; 
  2. pubblicarlo nei "Quaderni dei Tavoli di lavoro", documenti accessibili - in sola modalità lettura - a chiunque partecipi alla discussione di ciascun tavolo.
    Ogni quaderno, quindi, riporta una sintesi di tutti i contributi proposti attraverso i taccuini.

Una volta chiusi i tavoli di lavoro, i facilitatori redigono un report di ciascun tavolo di lavoro. 
I report sono successivamente condivisi con il "Comitato Tecnico Scientifico" che provvede a farne una sintesi mirata. 
Tale sintesi è condivisa con tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa nell’ambito dell’evento pubblico di restituzione, previsto per il 9 giugno 2022.

Vuoi partecipare ai tavoli di lavoro?
Accedi al sistema scientia Atque usus, ►►
l’ambiente online attraverso il quale è possibile accedere al percorso di ascolto e di comunicazione generativa 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
06.06.2022
Article ID:
112913324