5^ Edizione Bando “Premio Buone pratiche per una partecipazione attiva” Regione Toscana 2024
Regione Toscana ripropone l’appuntamento annuale, arrivato alla sua 5^ edizione, del “Premio Buone pratiche per una partecipazione attiva”, che vede protagonisti i Comitati di partecipazione quali specifici strumenti di informazione, di partecipazione e di controllo da parte degli assistiti sulla qualità dei servizi erogati ed espressione tangibile di un sistema in cui la partecipazione alle scelte sulle problematiche relative alla salute è un diritto oltre che un dovere del cittadino (Legge regionale 14 dicembre 2017, n. 75). Scopo fondante del premio è quello di portare all’attenzione generale esperienze nate dalla volontà di divulgare conoscenza e consapevolezza in termini di salute e benessere, diffondere buone pratiche e fornire supporto su vari livelli a tutti i cittadini.
Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 30 settembre 2024.
Potranno presentare domanda i Comitati di partecipazione della Toscana (Aziendali e di Zona distretto/Società della salute) proponendo iniziative rivolte alla cittadinanza, in generale o verso target specifici di popolazione, in merito all’organizzazione ed erogazione di servizi da parte delle associazioni di volontariato, di promozione sociale, di servizi o di tutela dei diritti.
Il bando prevede le seguenti 6 aree tematiche:
A.1 – Informazione, orientamento ai servizi ed empowerment del cittadino
A.2 – Infanzia e adolescenza
A.3 – Umanizzazione delle cure
A.4 – Disabilità
A.5 – Cittadini stranieri
A.6 – Formazione per tutti
Tutti i dettagli dell'iniziativa:
Decreto 16474 del 16 luglio 2024 Approvazione Bando Regione Toscana Anno 2024 “Premio Buone pratiche per una partecipazione attiva
Allegato 1 - Bando Regione Toscana Anno 2024