Corsi di formazione per il personale museale 2019
Edumusei
Tutte le sezioni
Chiudi il menù
Cultura
Tutte le informazioni e le iniziative che riguardano l'enorme patrimonio culturale toscano: i musei, l'editoria, l'arte e i beni architettonici, ma anche gli archivi, le biblioteche, il cinema e la musica.Corsi di formazione per il personale museale 2019
Progetto Edumusei
Il Progetto regionale EDUMUSEI prevede per il terzo anno consecutivo due percorsi formativi per il personale che lavora nei musei toscani.
A partire da metà Settembre, in tre città della Toscana, si svolgerà la seconda edizione del corso di formazione "COMÙ - Musei che creano spazi comuni":
1 - CORSO A / Pisa - Museo della Grafica, Lungarno Galileo Galilei, 9 - PROGRAMMA >>
ll CORSO A è completo
ll CORSO A è completo
2- CORSO B / Siena - Museo Bambimus /Santa Maria della Scala, Piazza Duomo,1 - PROGRAMMA >>
Ai corsi A e B (livello base) potranno iscriversi i soggetti che non hanno partecipato lo scorso anno. Il corso si articolerà in 4 moduli formativi che avranno come tema iniziale l'audience development e in seguito saranno affrontati i vari aspetti che intervengono nel determinare la strategia museale tra cui il marketing culturale, la progettazione e la valutazione.
Le metodologie utilizzate saranno: lezioni frontali, laboratori, esercitazioni pratiche, analisi di casi di studio. Il corso prevederà, sin dal primo momento, un'interazione con il docente attraverso un apporto personale di dati ed esperienze al fine di applicare nel proprio museo le conoscenze acquisite.
3- CORSO C - Giornate di approfondimento / Firenze - Regione Toscana - Direzione Cultura e Ricerca - Via Farini, 8 - PROGRAMMA >>
Riservato ai partecipanti della prima edizione anno 2018.
Questo corso è volto a soddisfare i bisogni di continuità ed approfondimento espressi dai partecipanti al termine della prima edizione. È emersa l'esigenza di lavorare in maniera pratica su temi che nel corso di base sono stati affrontati esaustivamente a livello teorico, ma ai quali non è stato possibile dedicare un tempo congruo per la sperimentazione.
Le giornate di approfondimento riguarderanno i seguenti argomenti: comunicazione esterna ed in particolare un approfondimento sulla gestione dei social media; Progettazione complessa e creazione di reti, in relazione a finanziamenti erogati da diversi soggetti (Fondazioni, Enti locali, Ministeri e Unione Europea); Valutazione delle attività con possibile restituzione attraverso bilancio sociale, di responsabilità e di impatto
MODALITÀ E REGOLE D'ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE ANNO 2019
- Per iscriversi ai corsi di formazione occorre compilare il form.
- L'iscrizione inizialmente è una manifestazione d'interesse del museo, che può iscriversi ad uno o più moduli del corso prescelto (A,B o C).
- L'iscrizione sarà completata nella settimana che precede l'inizio del modulo con l'invio, da parte della segreteria corsi, di una email con la quale si chiederà di indicare un nominativo che non potrà essere sostituito durante il percorso del modulo.
-
I posti a disposizione per ogni modulo sono 25, per l'accettazione sarà considerato l'ordine di arrivo cronologico con una priorità per i musei di rilevanza regionale.
-
Il museo (pre-iscritto) che ricevendo la email (nella settimana precedente l'inizio delle lezioni) non completerà l'iscrizione nei tempi indicati, sarà cancellato dal corso e sarà chiamato il primo museo della lista d'attesa.
- L'attestato di partecipazione sarà rilasciato nell'ultima lezione del modulo ai partecipanti che avranno partecipato ad almeno l'80% delle ore di lezione.
Compila il form per la manifestazione d'interesse>>
Condividi
Aggiornato al:
08.11.2019
Article ID:
16578064