Cocciniglia tartaruga del pino a Pisa: aggiornato il Piano di azione per l’eradicazione della fitopatia

Il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana in data 15 gennaio 2024 ha emanato il Decreto dirigenziale n. 677 di revisione ed aggiornamento del Piano per l'eradicazione del focolaio di Toumeyella parvicornis (cockerell).

Con l’aggiornamento sono state inserite specifiche per il trattamento del materiale di risulta derivante dalla potatura e dagli abbattimenti delle piante ospiti ed è stato inserito un nuovo paragrafo relativo alla raccolta delle pigne.

Si ricorda che il piano di azione si applica nell’area delimitata (zona focolaio e zona cuscinetto), all’interno della quale il Servizio Fitosanitario sta svolgendo indagini accurate per verificare l’eventuale presenza di altre piante infette.

L’area delimitata è stata istituita a fine agosto con il Decreto dirigenziale 18496 del 29 agosto 2023 ed è consultabile nella sezione cartografica del sito del Servizio fitosanitario.

Per eventuali approfondimenti consultare la pagina Cocciniglia Tartaruga, Insetto dei Pini, individuato un focolaio a Tirrenia >> 

 

Condividi
Aggiornato al:
16.01.2024
Article ID:
185656346