Cocciniglia Tartaruga, Insetto dei Pini, individuato un focolaio a Tirrenia

La Cocciniglia tartaruga, nome scientifico Toumeyella parvicornis (Cockerell), è un minuscolo Insetto che attacca i Pini, Pino domestico in particolare, succhiando la linfa dai giovani rametti.

Gli attacchi iniziali della Cocciniglia tartaruga sono estremamente difficili da individuare per le piccole dimensioni di questo Insetto, che rivela la sua presenza solo quando inizia a diventare sufficientemente numeroso determinando l’annerimento dei rami e la copiosa caduta di gocce di melata appiccicosa sul terreno e la vegetazione sottostante.

Il Servizio Fitosanitario Regionale è incaricato di monitorare l’eventuale presenza di questo Insetto e svolge rilievi sistematici in tutte le pinete costiere della Regione, in collaborazione con I Carabinieri Forestali e con il CREA-DC di Firenze.

Su segnalazione dei tecnici del Comune di Pisa, il Servizio ha recentemente accertato la presenza della Cocciniglia nel centro di Tirrenia su piante adulte e giovani sia di Pino domestico che di Pino marittimo.

La cocciniglia tartaruga, originaria del Nord America ha una grande capacità di diffondersi sul territorio sia perché si riproduce molto velocemente sviluppando 3-4 generazioni all’anno sia perché le sue piccole dimensioni ne facilitano la dispersione con il vento. In Italia, è attualmente presente dal 2014 in Campania, nel Lazio dal 2018 e più recentemente è stata rinvenuta nel 2021 in Abruzzo ed in Puglia. In Toscana è già stata rinvenuta a Firenze nel 2022, ma il focolaio, molto limitato, è stato oggetto di un intervento di eradicazione.

A Tirrenia, in collaborazione con il Comune di Pisa e dell’Istituto Nazionale di Riferimento per la Protezione delle Piante (CREA-DC), sono in corso indagini mirate a delimitare l’area interessata per avere tutte le informazioni disponibili alla redazione di un Piano di intervento complessivo.

Contestualmente il Comune di Pisa ha già iniziato i primi interventi diretti di controllo della Cocciniglia tartaruga sulle piante maggiormente colpite, con mezzi a basso impatto ambientale per abbattere la popolazione dell’insetto.

Come sempre è di fondamentale importanza la collaborazione di tutti e in tale contesto il Servizio Fitosanitario chiede di inviare eventuali segnalazioni della presenza o della sospetta presenza dell’insetto al seguente indirizzo di posta elettronica: cocciniglia.tartaruga@regione.toscana.it

Per eventuali approfondimenti consultare la scheda tecnica e la normativa di riferimento.

24.08.2023
165119148