Cocciniglia tartaruga a Pisa: aggiornato il Piano di Azione
Cocciniglia tartaruga a Pisa: aggiornato il Piano di Azione
In data 10 maggio 2024, con decreto dirigenziale 9939 è stato approvato l’aggiornamento del Piano di Azione per l'eradicazione del focolaio di Toumeyella parvicornis (Cockerell), un documento nel quale vengono indicate le misure fitosanitarie per contrastare questo organismo nocivo dei pini, che ad agosto del 2023 è stato individuato nella località balneare di Tirrenia, (Comune di Pisa).
Il Piano ha validità all’interno dell’area delimitata costituita da una zona infestata, dove devono essere applicate le misure per l’eradicazione dell’organismo nocivo, e da una zona cuscinetto, che è indenne, ma deve essere sorvegliata accuratamente per evitare che l’infestazione si espanda.
L’area delimitata è stata istituita a fine agosto 2023 e sulla base delle successive indagini, ampliata ed aggiornata ufficialmente in ultimo con il decreto dirigenziale 8140 del 16 aprile 2024.
La delimitazione dell’area è consultabile sia nell’allegato al decreto sopra indicato che nella sezione cartografia fitosanitaria.
Per approfondimenti consultare la pagina di questo sito Cocciniglia Tartaruga, Insetto dei Pini, individuato un focolaio a Tirrenia.