Cerambicide dal collo rosso Aromia bungii) a Rosignano Marittimo: aggiornata l’area delimitata

Terminate le operazioni di eradicazione condotte nell’area focolaio, dove sono state rinvenute e distrutte molte piante infestate dalle larve del cerambicide dal collo rosso, il Servizio fitosanitario ha intensificato i controlli sul territorio individuando purtroppo altre piante colpite  dall’organismo nocivo.
A partire dalla fine dell’inverno è maggiormente possibile individuare i segni della presenza del Cerambicide  sulle piante, ed i minuziosi controlli svolti dagli Ispettori fitosanitari della Regione Toscana, hanno consentito di individuare alcune piante colonizzate da Aromia bungi, grazie  anche al prezioso sostegno di Solvay chimica Italia SPA e del Comune di Rosignano Marittimo.
Al fine di scongiurare il rischio di diffusione del pericoloso insetto, le piante colpite e le piante sensibili a queste prossime sono già state tempestivamente eliminate e contestualmente con il Decreto dirigenziale 7031 del 4 aprile 2024, è stata aggiornata l’area delimitata, ovvero l’area entro la quale si devono attuare le misure fitosanitarie per eliminare questo pericoloso organismo della frutticoltura.

"Pianta con gallerie del Cerambicidae. Fotografia realizzata dal Servizio Fitosanitario della Regione Toscana nell'area focolaio di Rosignano Marittimo"

Per fare il punto della situazione sul focolaio di Aromia Bungii, Mercoledì 17 aprile dalle 17.00 alle 18.30, presso la sala conferenze della piazza del Mercato a Rosignano Solvay, il Servizio il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo ha organizzato un’assemblea pubblica, durante la quale saranno illustrare le caratteristiche dell’insetto, le operazioni condotte fino ad oggi e le attività in progetto per i prossimi anni.

Per ogni approfondimento consultare:

Normativa Cerambicide dal collo rosso delle drupacee (Aromia Bungii)

Primo focolaio in Toscana di Cerambicide dal collo rosso

Cerambicide dal collo rosso, pubblicata la prescrizione di eradicazione per l’area delimitata di Rosignano Marittimo

198838119