Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte operate dalla sanità pubblica ha assunto nel tempo proporzioni significative, dagli anni novanta fino ad oggi. Con legge regionale n. 75 del 14 dicembre 2017 la Regione Toscana ha voluto implementare ulteriormente questo processo, mediante il riordino degli organismi di partecipazione, disciplinandone gli strumenti a tutti i livelli. Sono così stati definiti il ruolo e le funzioni del Consiglio dei cittadini per la salute e dei Comitati di partecipazione, sia aziendali che di zona distretto.
Nell’anno 2020 è nata l’idea di riconoscere e premiare le attività progettuali e le esperienze pratiche più significative realizzate nel territorio toscano, al fine di far emergere e valorizzare le eccellenze, attraverso il premio “buone pratiche per una partecipazione attiva” che quest’anno è alla sua terza edizione.
L’intento promotore dell’iniziativa è quello di qualificare ulteriormente l'attività dei comitati favorendo una partecipazione più consapevole ed efficace, che si realizza a diversi livelli e attraverso una molteplicità di strumenti, premiando con una targa di merito il progetto che verrà ritenuto il più aderente ai requisiti richiesti nel bando di partecipazione. Tutti i progetti presentati verranno resi pubblici successivamente alla premiazione che avverrà in occasione della ricorrenza annuale denominata “Giornata della partecipazione in sanità”.
Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 12,00 del 30 settembre 2022 Prorogata al 31 ottobre 2022
Possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente i Comitati aziendali e di Zona distretto/Società della salute, presentando progetti realizzati anche in collaborazione con altri soggetti quali associazioni no profit, gruppi di cittadini o istituzioni presenti sul territorio di competenza.
Il bando prevede le seguenti 6 aree tematiche:
A.1 - Salute e benessere: empowerment individuale o di comunità
A.2 - La salute è uguale per tutti
A.3 - Percorsi e luoghi di cura umanizzati
A.4 - Accessibilità alle informazioni
A.5 - Protagonismo giovanile nelle scelte di salute.
A.6 - Formazione forever: progetti formativi su misura
Tutti i dettagli dell'iniziativa:
- Decreto 12393 del 22 giugno 2022 - “Approvazione Bando Regione Toscana Anno 2022 - Premio Buone pratiche per una partecipazione attiva III° edizione”
- Allegato 1 - Bando Regione Toscana Anno 2022