"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti
"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti
Diritti
Tutte le informazioni e i servizi della Regione in materia di diritti: tutela dei consumatori, conciliazioni di controversie, lotta alle discriminazioni, pari opportunità e privacy."Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti
Già attivo in attuazione delle prime leggi regionali che disciplinavano la materia della tutela dei consumatori (L.R. n. 48/1985 e n. 1/2000), il Comitato regionale dei consumatori e utenti (Crcu), organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti, è attualmente regolato dall'art. 2 della legge regionale n. 9/2008 "Norme in materia di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti". Legge che ha introdotto alcune modfiche alle disposizioni su composizione e funzioni del Crcu e può considerarsi l'espressione delle competenze regionali in materia di educazione ed informazione dei consumatori sancite in modo espresso - per la prima volta - dall'art. 145 del Codice del consumo.
Composizione e funzionamento del Crcu sono definiti dal capo I del Regolamento di attuazione della L.R. n. 9/2008.
Vedi l'attuale composizione del Crcu.
Le Politiche regionali di tutela e difesa del consumatore/utente sono finalizzate a:
- tutelare e promuovere la salute, la sicurezza ed igienicità dei prodotti e della qualità dei processi produttivi;
- tutelare gli interessi economici e giuridici dei consumatori e degli utenti;
- promuovere la formazione e l'informazione dei consumatori, la collaborazione tra le associazioni dei consumatori e gli utenti.
Tra le principali funzioni del Comitato si individuano:
- esprimere pareri su atti di programmazione e proposte di legge
- proporre alla Giunta Regionale studi e ricerche, gruppi di lavoro, conferenze ed altre iniziative su problemi inerenti il consumo
- promuovere la collaborazione con organismi analoghi di altre Regioni, nazionali o dell'Unione Europea.
- proporre azioni coordinate con imprese e pubblica amministrazione per sviluppare e sostenere migliori standard qualitativi in merito a beni e servizi
- promuovere forme di consultazione con le rappresentanze delle imprese, degli enti locali e delle organizzazioni sindacali
.
Link e allegati
Aggiornamenti
Vedi tuttiInformazioni utili e approfondimenti, banche dati su prezzi e tariffe, la mappa degli sportelli delle associazioni dei consumatori e i progetti della Regione in collaborazione col CRCU.
Cosa prevede la normativa vigente
Campagna per la promozione ed il sostegno degli esercizi di vicinato
Accordo tra i soggetti incaricati di svolgere la funzione di tutela dei cittadini nel modello toscano.
Tutela dei consumatori
Intervento formativo promosso dalla Regione Toscana, rivolto alle Scuole secondarie di primo grado del territorio regionale, per l'anno scolastico 2018-2019
***Workshop - 27 settembre 2018 - Palazzo Bastogi, Firenze - Rete e social network: consapevolezza dei rischi e delle insidie che nascondono.