Nel dicembre 2014 la Regione Toscana, con decreto del presidente della Giunta regionale n. 83 del 23 dicembre 2014, ha apportato modifiche al Regolamento di attuazione della legge regionale "Norme in materia di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti" (n. 9/2008), emanato con dpgr n. 54/R del 22 ottobre 2008.
Scarica il testo aggiornato del Regolamento
Il regolamento disciplina in particolare (articolo 9 della legge 9/2008):
- le modalità di funzionamento del "Comitato regionale dei consumatori e de gli utenti"
- l'iscrizione e la cancellazione delle Associazioni dei consumatori e degli utenti nell'Elenco regionale
e le procedure per l'aggiornamento dell'Elenco regionale;
- le modalità e i termini per la presentazione delle iniziative e delle domande di contributo delle associazioni previste dal Documento di attuazione (DAR) del Piano di indirizzo per la tutela e la difesa dei consumatori;
- le modalità di concessione (e revoca) dei finanziamenti e contributi previsti nel DAR
- le modalità e i termini del monitoraggio effettuato dalla Giunta regionale nei riguardi delle attività svolte dalle Associazioni che beneficiano di finanziamenti pubblici;