Salta al contenuto Salta al menu'

Aziende sanitarie

Aziende sanitarie

Il Servizio sanitario è interessato da una profonda riorganizzazione, approvata dal Consiglio regionale con la legge n.84 del 28 dicembre 2015.

Dal 1° gennaio 2016 sono costituite le tre grandi nuove Aziende Usl, una per ciascuna Area vasta, che accorpano le 12 precedenti.

  • Azienda Usl Toscana centro (Pistoia, Prato, Firenze, Empoli)
    Il Direttore Generale è Paolo Morello Marchese
     
  • Azienda Usl Toscana nord ovest (Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Viareggio)
    Il Direttore Generale è Maria Teresa De Lauretis
     
  • Azienda Usl Toscana sud est (Siena, Arezzo, Grosseto)
    Il Direttore Generale è Enrico Desideri.


I Direttori per la programmazione delle tre Aree vaste sono:  Rocco Donato Damone per l'Area vasta centro; Edoardo Michele Majno per l'Area vasta nord-ovest; è vacante per l'Area vasta sud-est.

_______

Le Aziende usl - Ausl, 3 nella nostra Regione, sono articolazioni territoriali del Servizio sanitario regionale e garantiscono la omogeneità dell'assistenza nelle diverse aree della regione.
Articolate in zone-distretto, provvedono alla gestione e programmazione delle attività definite nei livelli uniformi ed essenziali di assistenza, comprese le prestazioni socio-sanitarie ad elevata integrazione sanitaria, le prestazioni sanitarie a rilevanza sociale e le attività di assistenza sociale delegate agli enti locali.

Le Case della Salute sono una nuova organizzazione dei servizi sanitari territoriali basata sul principio dell'integrazione delle prestazioni.
Nei piccoli comuni delle zone montane o più periferiche (isole o periferie delle grandi città), le Botteghe della Salute offrono un ulteriore accesso ai servizi sanitari.

Le Aziende Usl possono avviare localmente forme di assistenza integrativa, coperte da risorse finanziarie aggiuntive per le prestazioni che non sono elencate tra i Livelli essenziali di assistenza (Lea).
Sono dotate di personalità giuridica pubblica e di autonomia imprenditoriale.
L'organizzazione e il funzionamento delle aziende sanitarie sono disciplinati dallo statuto aziendale, un atto aziendale di diritto privato. 

Le Aziende ospedaliere-universitarie (Aou) toscane sono 4.
Integrano le funzioni di ricerca, formazione e assistenza svolte dalle Università e dal Servizio sanitario regionale, secondo i principi del decreto legislativo n° 517/1999.
Le 4 Aziende ospedaliere toscane costituite nel 1994, ovvero A.O. Careggi, A.O. Meyer, A.O. pisana e A.O. senese,  si sono dotate di statuti che sanciscono la trasformazione nelle nuove Aziende Ospedaliere Universitarie. Con questo passaggio l'Università partecipa a pieno titolo al Sistema sanitario regionale.

Le 3 Aziende Usl sono raggruppate in tre Aree Vaste, ognuna dotata di un'Azienda Ospedaliero-universitaria di riferimento: l'ospedale pediatrico Meyer ha funzioni di riferimento per tutta la regione.

 

Vedi anche

Direttori delle Aziende Usl ►►
Direttori delle Aziende ospedaliere universitarie ►►
Zone-Distretto ►►
Piani di Area Vasta - Allegati delibera Giunta regionale 1047/2016 ►►
Bilanci delle Aziende sanitarie e degli Enti del Sst ►►
Iter di nomina dei direttori del sistema sanitario ►►
Ruolo nominativo del personale del servizio sanitario regionale ►►
La Carta dei servizi delle aziende sanitarie ►►

Recapiti

Aziende unità sanitarie locali (Ausl) ►►
Aziende ospedaliere universitarie (Aou) ►►
 


Ultima modifica: 13/10/2017 09:29:48 - Id: 285208