Investimenti non produttivi forestali SRD011

L’intervento ha la finalità di contribuire a:

• mitigare i cambiamenti climatici e aumentare la capacità di adattarsi ad essi
  • favorire lo sviluppo sostenibile e un uso efficiente delle risorse naturali (acqua, suolo e aria)
  • arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorando i servizi ecosistemici e preservando gli habitat e i paesaggi.

L’intervento punta a promuovere il ruolo multifunzionale delle foreste e della Gestione forestale sostenibile (GFS) nella fornitura di servizi ecosistemici. Prevede l’erogazione di un contributo ai titolari di superfici forestali, aree assimilate a bosco o di pertinenza funzionale, a copertura in tutto o in parte dei costi sostenuti per realizzare investimenti non produttivi.

L’intervento si articola nelle seguenti azioni:

• SRD11.1) Tutela dell’ambiente, adattamento al cambiamento climatico e conservazione del paesaggio.
    Investimenti per incrementare e migliorare le funzioni ambientali e sociali del bosco e la fornitura di servizi ecosistemici di regolazione.

• SRD11.2) Miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco.
    Investimenti per incrementare la multifunzionalità delle foreste, migliorando le infrastrutture di accesso e la fruizione del bosco da parte della collettività.

• SRD11.3) Elaborazione di piani di gestione forestale e strumenti equivalenti.
    Investimenti per diffondere la gestione sostenibile e multifunzionale dei boschi.

Forme e tasso di sostegno

• Per la realizzazione degli interventi è previsto un tasso di sostegno fino al 100% del valore della spesa ammissibile.

Chi può fare domanda di aiuto

I beneficiari sono:

• proprietari e/o possessori, pubblici o privati e loro associazioni, titolari della gestione di titolari della superficie forestale
  • altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della superficie forestale
  • altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, e loro associazioni, individuati o delegati dai titolari della superficie forestale per la realizzazione di iniziative anche a titolarità regionale

Dotazione finanziaria complessiva per i 5 anni di programmazione:  9 milioni di €

Codice intervento: SRD011

Approfondimenti normativi

• Strategia nazionale per la biodiversità
  • Regolamento 8 agosto 2003, n. 48/R Regolamento forestale della Toscana
  • Legge regionale 21 marzo 2000, n. 39 Legge forestale della Toscana