Contributi per gestire meglio l'acqua nelle aziende agricole e a livello consortile

Psr Feasr 2014-2020, operazione 4.1.4 e operazione 4.3.1

Al via due bandi della Regione Toscana per complessivi 9 milioni, cofinanziati dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) attraverso il Programma di sviluppo rurale 2014-2020, per contributi in conto capitale. L'uno rivolto alle aziende agricole, l'altro rivolto agli Enti irrigui

Rendere più efficiente l'uso dell'acqua in agricoltura e mitigare così anche gli effetti derivanti dai cambiamenti climatici, agendo su due fronti paralleli, quello delle aziende agricole e quello delle infrastrutture irrigue consortili pubbliche. Sono queste le finalità di due bandi della Regione Toscana recentemente pubblicati e che scadranno alle ore 13 del 30 novembre 2018.
I bandi sono entrambi cofinanziati dal Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2020.

• Il primo bando, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, offre agli imprenditori agricoli professionali (Iap) della Toscana contributi (40% sulle spese ammissibili), con maggiorazioni del 10% per zone montane e giovani agricoltori con specifici requisiti, per realizzare nella propria azienda investimenti di risparmio idrico agricolo, agendo sul sistema di accumulo, di distribuzione e di irrigazione.

Per tutti i dettagli
    >>> scheda del bando
    che attua l'operazione 4.1.4 "Gestione della risorsa idrica per scopi irrigui da parte delle aziende agricole"  del Psr Feasr 2014-2020

• Il secondo  bando, con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro, offre ai Consorzi di bonifica  e all'Ente Acque Umbre Toscane (Eaut) l'opportunità di contributi (100% sulle spese ammissibili), per realizzare o ammodernare infrastrutture irrigue consortili pubbliche: bacini e accumuli al di sotto dei 250.000 metri cubi e relativi sistemi di adduzione, distribuzione, monitoraggio e controllo.

Per tutti i dettagli
    >>> scheda del bando
      che attua la operazione 4.3.1 "Sostegno agli investimenti agricoli in infrastrutture per migliorare la gestione della risorsa idrica" del Psr Feasr 2014-2020

Anna Luisa Freschi