ARPA - Infrastruttura per l'autenticazione, autorizzazione e accesso ai servizi

Regione Toscana, attraverso il progetto ARPA, implementa una serie di servizi di autenticazione, autorizzazione ed accesso di tipo orizzontale da offrire a supporto delle applicazioni esistenti e di quelle di prossimo sviluppo. La visione strategica di Regione Toscana mira a posizionare il Sistema ARPA, come punto di aggregazione per un insieme di servizi sia di tipo verticale (servizi applicativi) che di tipo orizzontale (servizi infrastrutturali).

Scarica il Manuale utente Accesso sicuro (pdf; 811 kB).

Accesso sicuro ai Servizi RTRT
(Per accedere ai servizi devi avere una CNS, Carta Nazionale dei Servizi o una Identità SPID.)

Integrazione di un servizio in ARPA

La documentazione di dettaglio della infrastruttura ARPA è pubblicata sulla Piattaforma per lo Sviluppo e Rilascio di Componenti Software di Regione Toscana nella sezione: "ARPA - SpAgent Deploy - Fonti Dati".

Per capire il processo di integrazione in ARPA di un servizio applicativo (responsabili di sistemi informativi e capo- progetto) nella sezione "Presentazioni" è possibile scaricare il documento: "Presentazione ARPA per SPID" (pdf; 1,49 MB).

Per capire come predisporre gli ambienti ed integrare un servizio in ARPA (per amministratori di sistema e sviluppatori) si veda la documentazione nella sezione: "Manuali SpAgent".

ARPA per gli Enti RTRT

Gli Enti del territorio possono utilizzare ARPA per integrare i propri servizi in SPID.

Contatti

Direzione Generale Organizzazione, Settore "Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell'Informazione", Responsabile Laura Castellani

Referenti di progetto:

Ultima modifica: 30/05/2017 10:45:29 - Id: 11481312