ARPA - Infrastruttura per l'autenticazione, autorizzazione e accesso ai servizi

Regione Toscana, attraverso il progetto ARPA, implementa una serie di servizi di autenticazione, autorizzazione ed accesso di tipo orizzontale da offrire a supporto delle applicazioni esistenti e di quelle di prossimo sviluppo. La visione strategica di Regione Toscana mira a posizionare il Sistema ARPA, come punto di aggregazione per un insieme di servizi sia di tipo verticale (servizi applicativi) che di tipo orizzontale (servizi infrastrutturali).

Per approfondimenti scarica il documento descrittivo del Progetto "ARPA, Infrastruttura per l'autenticazione, autorizzazione e accesso ai servizi" (pdf; 656 kB)

Accesso sicuro ai Servizi RTRT
(Per accedere ai servizi devi avere una CNS, Carta Nazionale dei Servizi)

La documentazione di dettaglio della infrastruttura ARPA è pubblicata sulla Piattaforma per lo Sviluppo e Rilascio di Componenti Software di Regione Toscana nella sezione: "ARPA - SpAgent Deploy - Fonti Dati".

Per capire il processo di integrazione in ARPA di un servizio applicativo (responsabili di sistemi informativi e capo- progetto) nella sezione "Presentazioni" è possibile scaricare il documento: "01.Sviluppatori Marzo 2011" (pdf; 240 kB).

Per capire come predisporre gli ambienti ed integrare un servizio in ARPA (per amministratori di sistema e sviluppatori) si veda la documentazione nella sezione: "Manuali SpAgent".

Scarica il Manuale utente Accesso sicuro (pdf; 811 kB)

Contatti

Direzione Generale Organizzazione, Settore "Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell'Informazione", Responsabile Laura Castellani

Referenti di progetto:

Ultima modifica: 14/12/2015 11:51:53 - Id: 11481312