ARPA per gli Enti

 

Ente che vuole utilizzare ARPA per integrare SPID, CIE, CNS, eIDAS

In evidenza: La piattaforma abilitante ARPA di Regione Toscana ha implementato la possibilità di federazione con protocollo OpenID Connect (OIDC) verso l'Identity Provider CIE del Ministero dell’Interno (29 gennaio 2024).

Gli Enti che vogliono utilizzare l'infrastruttura di RT devono compilare e inviare l'Accordo di servizio "Per l'utilizzo dell'Infrastruttura di autenticazione e accesso ARPA - Aggregatore" (file .odt) in formato pdf tramite Interpro o Pec (regionetoscana@postacert.toscana.it) al dirigente Responsabile del settore "Ufficio per la transizione al digitale. Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione", Dott. Sergio Papiani, indicando il nominativo di colui che agirà come Responsabile dell'Ente e almeno un nominativo di Referente dell’Ente.

In evidenza: Ricordiamo agli Enti di comunicare sempre al service desk dell’infrastruttura ARPA (arpa@regione.toscana.it) e tramite Pec (regionetoscana@postacert.toscana.it) qualsiasi modifica inerente ai nominativi specificati nell’Accordo di Servizio, e modifiche o dismissioni dei servizi integrati con l’infrastruttura.

 

Procedura tecnica-operativa

Per l’integrazione dei servizi nella infrastruttura ARPA si faccia riferimento a questo link.

Oltre all'integrazione tecnica, l’Ente dovrà per ogni servizio:

  • Individuare le modalità di assistenza di primo livello al servizio;
  • Individuare il livello di sicurezza minimo SPID da adottare;
  • Individuare le modalità di assistenza al servizio;
  • Aggiornare il proprio elenco dei servizi pubblicato alla URL indicata nell’Accordo di servizio con le informazioni di cui ai punti precedenti;
  • Individuare il set degli attributi SPID richiesti per ciascun servizio;
  • Rispettare l’uso degli elementi grafici dello SPID e della CIE.

In evidenza: La comunicazione ad Agid dei servizi integrati in SPID è in carico a RT. Nessun metadato deve essere inviato direttamente dal Comune ad AGID per i servizi integrati in ARPA.

 

Federazione CIE e Login eIDAS

L’Ente interessato a configurare anche l'autenticazione tramite CIE dovrà darne indicazione nella documentazione di integrazione e dovrà effettuare il processo di federazione con il Ministero dell'Interno tramite il portale messo a disposizione alla pagina:

Il supporto ARPA guiderà passo passo l’Ente nella federazione. 

L’Ente interessato a configurare l'autenticazione tramite il Login eIDAS dovrà far pervenire la richiesta di federazione ad arpa@regione.toscana.it; tale richiesta deve essere effettuata dal Responsabile dell'Ente o dal Referente tecnico dell’Ente (con in CC Responsabile dell'Ente) nominati nell'Accordo di Servizio firmato con Regione Toscana. 

Regione Toscana provvederà ad effettuare la federazione tramite il portale https://www.eid.gov.it

Chiediamo cortesemente che nella comunicazione con il supporto sia sempre presente almeno il Referente tecnico dell’Ente. 

Le procedure di federazione vengono effettuate solo una sola volta e saranno attive per tutte le ulteriori integrazioni che l'ente farà con ARPA.

 

Normativa:

 

Pubblicazione dei Servizi Integrati nel Catalogo Servizi

Invitiamo tutti gli Enti a richiedere la pubblicazione dei servizi integrati con l’infrastruttura ARPA nel Catalogo Servizi su Open Toscana tramite l’apposita Procedura.

 

Per informazioni e contatti:

Condividi
Aggiornato al:
23.02.2024
Article ID:
14381096