Tappa 36: Variante Abbadia San Salvatore


La  variante per Abbadia San Salvatore inizia sulla vecchia via Cassia poco prima della Posta di Ricorsi, all'altezza della sbarra della strada che conduce all'agriturismo Il Poderino.

La salita verso Abbadia è particolarmente impegnativa su una pista forestale molto ripida e sconnessa, ma la visita al bellissimo centro storico e all'Abbazia ripaga lo sforzo. Più dolce e facile la discesa verso la Val di Paglia, dove ci si ricongiunge all'itinerario ufficiale all'altezza di Ponte a Rigo. La variante ripropone una delle vie altomedievali per salire al monastero e ridiscendere in val di Paglia in un paesaggio montano di tipo silvo pastorale.

Qui sotto le indicazioni per chi volesse affrontare la variante tenendo conto delle distanze kilometriche in base al punto di partenza. Si consiglia, a prescindere, di fare tappa ad Abbadia San Salvatore.

 

http://www.lamma.rete.toscana.it/widget/render?sez=radicofani.xml&tpl=8&color=1&news=1

 


Vedi il percorso

  • Lunghezza percorso: (partenza da Ricorsi sino a Ponte a Rigo) Km 25,45. Informazioni aggiuntive di percorrenza: partendo dal punto tappa di San Quirico D'Orcia e considerando l'arrivo a Ponte a Rigo, la lunghezza del percorso è di km 45, 45.Partendo da San Quirico D'Orcia e considerando l'arrivo ad Abbadia S. Salvatore), lalunghezza del percorso è di Km 32.

  • Dislivello in salita (m): 775

  • Dislivello in discesa (m): 886

  • Quota massima (m): 900

  • Difficoltà: Alta

 

 

Condividi
Aggiornato al:
16.07.2018
Article ID:
15500861