Tutela e valorizzazione del patrimonio storico ospedaliero

La tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, culturale e scientifico delle Aziende Sanitarie è da tempo uno degli obiettivi della Regione Toscana, consapevole dell'importanza storica, culturale e sociale di questi beni. Risale al 2009 la collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, per la presentazione di un progetto pilota all'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) volto alla tutela della  strumentaria scientifica dismessa con valenza storica.
Nel corso degli ultimi anni la Regione ha approvato i progetti di alcune Aziende Sanitarie che hanno investito sulla tutela e valorizzazione di tutto, o parte, del proprio patrimonio storico ospedaliero.
Questa iniziativa viene promossa per presentare quanto fino ad ora realizzato, gli enti coinvolti e le varie sinergie messe in campo. In particolare si vuole far conoscere alcune delle esperienze più significative realizzate dalle Aziende Sanitarie per tutelare e valorizzare il proprio patrimonio storico aziendale (beni architettonici, artistici, archivi, libri, ecc.), come parte del patrimonio regionale nel suo complesso.

Segreteria organizzativa
Settore Qualità dei Servizi, governo clinico e partecipazione