Sintonizzazione canali

La sintonizzazione


Una volta acquistato un decoder digitale terrestre o un nuovo televisore con decoder integrato bisogna provvedere a sintonizzare i canali, proprio come succedeva in passato con il sistema analogico. La sintonizzazione può essere effettuata in due modalità, automatica o manuale: l'utente può scegliere il tipo di sintonizzazione che preferisce e deve solo seguire le istruzioni che sono sul manuale che accompagna ogni prodotto.

Sintonizzazione automatica con decoder e televisori con bollini DGTVi dotati della funzione LCN (Logical Channel Numbering)
La funzione LCN provvede a sintonizzare automaticamente sia i canali esistenti al momento dell'installazione sia quelli che verranno lanciati in un secondo momento. La sintonizzazione automatica è sicuramente preferibile rispetto a quella manuale: il sintonizzatore del decoder o del televisore effettua infatti una scansione completa e progressiva delle frequenze, individuando tutti i canali ricevibili. L'ordine in cui i canali vengono trovati può variare da regione a regione, se non di provincia in provincia, ma la funzione LCN li posizionerà comunque secondo un ordine prestabilito. Il telespettatore potrà in ogni caso spostare i canali a piacimento e creare una lista personalizzata seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni. Nei giorni immediatamente successivi al passaggio potrebbe essere necessario effettuare più volte la sintonizzazione dei canali.

Sintonizzazione manuale
Per quanto il software dei vari decoder differisca da modello a modello, è possibile rintracciare cinque fasi comuni nella procedura di sintonizzazione. Possono variare le definizioni nei singoli menu su schermo, ma sostanzialmente la procedura è identica.

  1. Collega l'antenna al decoder e la presa scart al televisore.
  2. Premi il tasto "menu" del telecomando del decoder e seleziona "installazione". Conferma con "ok".
  3. Scegli dalla lista "ricerca canale" e premi "ok".
  4. Dall'elenco successivo, scegli "numerazione canali automatica": i canali saranno sintonizzati secondo un ordine prestabilito. Se invece vuoi personalizzare l'ordine dei canali, seleziona "numerazione canali normale". Conferma con "ok".
  5. Terminata la procedura, premi "exit" o "menu" per uscire.

Si consiglia comunque di consultare e conservare il manuale di istruzioni del decoder.

Condividi
Aggiornato al:
24.11.2021
Article ID:
532679