Ruolo dei conducenti
Il “Ruolo dei conducenti” è l'albo professionale dove occorre iscriversi per poter effettuare il trasporto di persone mediante servizi non di linea (servizio taxi e servizio di noleggio con conducente), sia come titolare che come dipendente (c.d. sostituto alla guida). L’iscrizione al ruolo si consegue mediate esame. La Regione ogni anno organizza 2 sessioni d’esame. La pubblicazione dell’avviso di sessione, che di fatto apre i termini per la presentazione delle domande, avverrà nei mesi di novembre/dicembre per svolgere l’esame nel trimestre marzo/maggio (prima sessione) oppure nei mesi di giugno/luglio per svolgere l’esame nel trimestre settembre/novembre (seconda sessione).


Segreteria e Sportello al pubblico

La segreteria del “Ruolo conducenti” può essere contattata all'indirizzo email segreteria.ruoloconducenti@regione.toscana.it oppure al numero telefonico 055.438.4396.

Presso l'U.R.P. della Regione Toscana - via di Novoli 26 - Firenze, è attivo lo sportello al pubblico ogni lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere prenotati chiamando la segreteria al numero 055.438.4396.


Accesso documentale

Le modalità di accesso agli atti sono disciplinate dalla legge regionale 40/2009 e legge 241/1990, l'istanza di accesso dovrà essere formulata mediante apposito modulo.

Responsabile della procedura di accesso è il dirigente del Settore Affari Amministrativi e Contabili per il T.P.L. l'ufficio di riferimento è la segreteria Ruolo conducenti.


Le guide
- nozioni di base (pdf; 65,2 kB)
- compilazione e invio della domanda (pdf; 110,9 kB)
- l’esame (pdf; 69,3 kB)
- esempio di compilazione della domanda (pdf; 1,1 MB)


Le sessioni d’esame
- le precedenti sessioni 
- la sessione d’esame 28 aprile 2022 
- la sessione di esame 22 novembre 2022


La normativa
- delle sezioni terrestri (pdf; 613,3 kB)
- della sezione nautica (pdf; 1,1 MB)


Gli esempi di quiz per tutte le sezioni
- della parte normativa (pdf; 239 kB)
- della parte tecnica (pdf; 1,19 MB)

(Gli esempi sopra riportati non costituiscono la base dati dei quiz proposti in sede di esame)