Attivazione di SPID
Attivazione di SPID
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta regionale attiva le identità digitali SPID rilasciate da Lepida, a distanza oppure in presenza.
Per l'attivazione in presenza è necessario portare con sé un cellulare, un documento di identità valido e in originale (carta di identità, patente o passaporto), la tessera sanitaria in corso di validità e in originale e il proprio indirizzo mail, seguendo una delle seguenti modalità:
- contattare direttamente l'URP per fissare un appuntamento, presentandosi il giorno concordato: Numero verde 800-860070 (da telefono fisso) tel. 055-4385920 (da cellulare) email: urp@regione.toscana.it
- registrarsi sul sito di Lepida con la modalità "Di persona (De Visu)" all'indirizzo https://id.lepida.it/lepidaid/registra, selezionare lo sportello dell'URP della Giunta regionale e contattarlo per prenotare un appuntamento.
Per l'attivazione a distanza bisogna fare richiesta registrandosi tramite firma digitale, CIE 3.0 o Smartcard CNS: gli operatori dell'URP provvederanno ad abilitare le identità dopo aver verificato la correttezza dei documenti e dei dati inviati a Lepida.
Oppure cerca lo Sportello Lepida più vicino a te.
Le informazioni su come fare per ottenere SPID sono raccolte in una scheda visuale redatta in collaborazione con PAeSI.