Aggiornamento in:

Documento di programmazione economica e finanziaria 2013

Documento di partenza per l'elaborazione del bilancio regionale e della legge finanziaria approvata ogni anno dalla Regione.

Il Documento di programmazione economica e finanziaria (Dpef) costituisce, ai sensi della Lr 49/1999 in materia di programmazione, l'atto di indirizzo programmatico che declina la strategia di intervento regionale definita dal Programma regionale di sviluppo, aggiornandola di anno in anno.

Esso fa da cornice all'elaborazione del bilancio regionale e della legge finanziaria approvati ogni anno dalla Regione, indicando per l'anno successivo e con proiezione triennale, le priorità e i grandi numeri delle politiche regionali, a partire dall'esame della congiuntura economica e dai suoi riflessi sulla società toscana, sulla struttura produttiva, sulle entrate e le spese pubbliche.

L'edizione 2013 del Dpef porta con sé un'importante novità. Con la Risoluzione n. 115 del 17 Aprile 2012, il Consiglio regionale ha infatti consentito alla Giunta di derogare al termine di legge del 31 Maggio per l'adozione del documento. Ciò al fine di garantire un allineamento dei suoi contenuti con quelli dei documenti di programmazione economica nazionale, in base alla tempistica derivante dall'entrata in vigore del cosiddetto "semestre europeo" e dal conseguente recepimento nell'ordinamento nazionale operato con la L. 7 Aprile 2011, n. 39. Il Dpef 2013 dialoga quindi in maniera molto più stringente con il bilancio annuale e con la legge finanziaria, presentando al contempo una forma più snella e sintetica.

Il Documento di programmazione economica e finanzaria per l'anno 2013 - adottato dalla Giunta regionale con delibera n. 968/2012 - è stato approvato dal Consiglio regionale con la Risoluzione n. 161 del 18 Dicembre 2012

Indice e sintesi dei contenuti del Dpef 2013

1. Contesto di riferimento: analisi economica sociale, ambientale e dello stato di salute della toscana
Vengono evidenziate le componenti del contesto su cui il documento interviene, dal punto di vista sociale, ambientale, economico e della qualità della vita

2. Priorità regionali per il 2013
Sono delineate le azioni che la Regione intende mettere in campo per il 2013, anno di riferimento del Dpef 2013 e con le quali si propone di dare attuazione alle linee di indirizzo tracciate per le politiche regionali, così come definite dal Programma regionale di sviluppo 2011-2015 e dai piani settoriali attuativi del PRS.

3. Quadro e manovra finanziaria per il 2013
Viene descritta la cornice finanziaria che presiede all'attuazione delle linee programmatiche del Dpef 2013. Si evidenzia come la crisi economica e le scelte di finanza pubblica operate dal governo nazionale influiranno sul totale delle entrate, le conseguenze sul fronte della capacità di spesa e i contorni della manovra fiscale predisposta dalla Regione.

Allegati. A - Tabelle finanziarie; B - Aggiornamento degli indicatori del PRS

Questo aggiornamento lo trovi in:
29.07.2014
Interessa a: