Donare il sangue del cordone ombelicale
Donare il sangue del cordone ombelicale
Salute
Tutte le informazioni e i servizi che riguardano la sanità toscana in tema di: gravidanza e nascita, medicina di base e pediatria, bioetica, cure palliative, donazioni e trapianti, farmaci, ticket e visite, vaccinazioni e medicine complementari, malattie oncologiche.Donare il sangue del cordone ombelicale
Nel sangue del cordone ombelicale, abitualmente gettato via dopo il parto, sono presenti cellule capaci di generare altre cellule del sangue che, trapiantate, contribuiscono alla cura di bambini e adulti affetti da gravi malattie del sangue come la leucemia, il linfoma e il mieloma.
La raccolta di sangue è effettuata dopo il taglio del cordone e quindi non comporta nessun rischio né per la madre né per il neonato. Le unità di sangue donato sono conservate presso le Banche del sangue cordonale secondo criteri riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. I dati sono immessi in un Registro Internazionale collegato ai Centri Trapianto competenti.
Diventare donatrice
Se una donna decide di donare il cordone, deve fare un colloquio per verificare l'idoneità alla donazione e sottoporsi ad un prelievo del sangue periferico al momento del parto e dopo sei mesi dalla donazione per escludere la presenza di malattie infettive trasmissibili. Inoltre, dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie, la madre deve compilare e firmare il consenso informato.
Esistono tre tipi di donazione:
- allogenica, destinata a chiunque ne dovesse aver bisogno
- dedicata, eseguita per un consanguineo in condizioni di rischio per determinate malattie
- autologa, prevede la conservazione delle cellule per il neonato stesso da utilizzare in caso di malattia per una possibile terapia genica
La conservazione del sangue del cordone ombelicale per se stessi al di fuori di queste condizioni può essere effettuata solo presso strutture estere, dato che in Italia è vietata l'istituzione di banche private di sangue cordonale. Non ci sono infatti evidenze scientifiche che dimostrino l'utilità delle cellule staminali del sangue cordonale per la ricostruzione di organi danneggiati e non è dimostrata la possibilità del loro utilizzo anche a distanza di anni.
Dove donare e info
Si può donare presso i punti nascita della Regione autorizzati ad effettuare il prelievo del sangue del cordone ombelicale.
Aggiornamenti
Vedi tuttiIl plasma iperimmune di pazienti guariti per sviluppare anticorpi utili a neutralizzare il virus e a ridurne la carica virale
Esprimi la tua volont sulla donazione di organi e tessuti.
In uno spot di due minuti, la descrizione del sistema di donazione e trapianto di organi e tessuti in Toscana