Aggiornamento in: Europa Fondi europei

Fondi europei strutturali e d'investimento: i programmi operativi 2014-2020 della Regione Toscana

Condividi


Innovazione e crescita della competitività, sostenibilità e salvaguardia ambientale, valorizzazione della dimensione sociale sono le parole chiave dei Programmi operativi regionali (Por) della regione Toscana per impiegare le risorse finanziarie dei Fondi stutturali e di investimento europei (Fondi SIE). I SIE compendono: Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), Fondo europeo attività marittime e pesca (Feamp, ex Fep) e Fondo sociale europeo (Fse).
Infatti i  Fondi SIE offrono finanziamenti UE cosiddetti "a gestione indiretta" della Commissione Europea, poichè gestiti dalle Regioni attraverso programmi operativi.

I fondi Sie hanno comuni strategie di programmazione regionale:
- la smart specialisation strategy (S3), la strategia di specializzazione intelligente per la ricerca e l'innovazione (RI) chiamata in breve con l'acronimo RIS3
- la strategia regionale per le aree interne

Ecco gli speciali del sito web della Regione Toscana sui programmi operativi regionali (Por, nel caso del Feamp Piano operativo, Po, nazionale) del ciclo di programmazione 2014-2020 e del ciclo di programmazione 2007-2013 dei fondi europei strutturali e di investimento:

Cooperazione territoriale (Fesr):

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
15.11.2022
Article ID:
12490298