Terzo rapporto sulla violenza di genere in Toscana: anno 2011

La violenza di genere è un fenomeno sociale assai diffuso e difficile da contrastare, perché si manifesta silenziosamente nella vita quotidiana, spesso all'interno delle mura domestiche.
Per contrastare questa piaga è essenziale riuscire a conoscerla meglio e lo sforzo compiuto dall'Osservatorio sociale regionale è proprio indirizzato a costruire un sistema di monitoraggio e analisi del fenomeno in Toscana.
In questo terzo rapporto troviamo una base informativa aggiornata, ottenuta attraverso la collaborazione dei Centri antiviolenza, ed una analisi dei protocolli provinciali, firmati dai soggetti delle reti territoriali contro la violenza di genere.
La stesura di un protocollo è un passo importante per la strutturazione formale delle esperienze locali e per il tentativo di trovare percorsi comuni tra i diversi territori.

Terzo rapporto sulla violenza di genere in Toscana : anno 2011 : un'analisi dei dati dei Centri Antiviolenza

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Area di coordinamento inclusione sociale. Osservatorio sociale regionale
II. Bagattini, Daniela
III. Pedani, Valentina