Statistiche, al via la banca dati delle imprese della Toscana

Sono disponibili online sulle pagine Statistiche del sito web della Regione Toscana, i dati della Toscana del Registro Imprese di InfoCamere -  il registro pubblico tenuto dalla Camere di Commercio (Cciaa) -  relativi a imprese ed unità locali a partire dal 2010, attraverso un'interfaccia web di visualizzazione e interrogazione dinamica. Si tratta della banca dati realizzata dal settore "Sistema Informativo di supporto alle decisioni - Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana.

La banca dati, sviluppata sulla piattaforma open source Pentaho, consente all'utente di eseguire interrogazioni su imprese e unità locali per natura giuridica, attività economica e ambiti territoriali (regione, territorio provinciale, comuni), a partire dall'anno 2010. Tutte le elaborazioni sono esportabili in formato aperto e rielaborabile (file .csv, file .xls).

Inoltre è messa a disposizione degli utenti un'applicazione, sviluppata con il software R Project for Statistical Computing, che restituisce i risultati dell'analisi dei gruppi (cluster analysis) sui Comuni toscani al 2016, secondo i principali indicatori di movimento, specializzazione e distribuzione territoriale, ricavabili dal Registro delle Imprese. L'utente può scegliere:

• il set di indicatori sui quali effettuare l'analisi
  • il numero dei gruppi
  • il metodo di raggruppamento

i risultati di questa analisi sono visualizzati su mappa.

04.07.2018