Servizi dell'Avvocatura nel 2018-2019: direttori e dirigenti della Regione molto soddisfatti

I direttori e i dirigenti della Regione Toscana che si sono rivolti alla direzione regionale Avvocatura dell'ente per ricevere consulenza giuridica si dicono soddisfatti dell'assistenza legale ricevuta nel corso del biennio 2018-2019. In particolare, il 70%-80% dei direttori/dirigenti esprime una valutazione molto buona per la preparazione professionale dei legali dell'Avvocatura, la professionalità e la disponibilità del personale amministrativo nei servizi di consulenza e rilascio di pareri.  Sono alcuni dei risultati dell'indagine realizzata dal settore "Sistemi informativi di supporto alle decisioni ed alle funzioni in materia ambientale. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, sottoponendo un questionario agli 84 direttori di Giunta e Consiglio regionale, Enti e Agenzie regionali (Arpat, Artea, Arti, Autorità portuale regionale, Consorzio Lamma, ente Terre Regionali, Parco Apuane, Parco Parco Migliarino, Sviluppo Toscana), e ai dirigenti della Giunta regionale che si sono avvalsi, nel corso del biennio 2018-2019, dei servizi dell'Avvocatura. Per tutti gli aspetti esaminati nell'indagine coloro che esprimono una soddisfazione buona o molto buona rappresentano la quasi totalità di coloro che hanno risposto al questionario di gradimento.

Secondo il rapporto anche sul livello professionale,  nella difesa in giudizio le valutazioni risultano complessivamente molto positive. In misura minore sono soddisfatti della partecipazione da parte degli uffici dell'Avvocatura, ad incontri e gruppi di lavoro. I servizi ricevuti riguardano nel 9% dei casi la difesa in giudizio, per il 36% consulenza e predisposizione di pareri,  per il 55% pareri e difesa in giudizio.

Grafico 1 – Consulenza e pareri: soddisfazione per il livello professionale dell'Avvocatura regionale

Grafico 2 – Difesa in giudizio: soddisfazione per il livello professionale dell'Avvocatura regionale

23.10.2020