Quarto rapporto sulla violenza di genere in Toscana: anno 2012

Il fenomeno della violenza sulle donne è purtroppo largamente diffuso nella nostra società occidentale, imbevuta di una cultura fondata sul dominio maschile e su una posizione femminile subalterna.
Compito principale dell'Osservatorio regionale sulla violenza di genere, istituito presso l'Osservatorio sociale regionale, è quello di monitorare ed analizzare il fenomeno della violenza sulle donne, per suggerire politiche di contrasto efficaci.
Questo quarto rapporto, elaborato grazie alla collaborazione dei Centri antiviolenza con istituzioni, persone e strutture che operano quotidianamente sul territorio toscano, contiene un ulteriore elemento di approfondimento, collegando i dati e le esperienze regionali in campo sociale con progetti innovativi nati in ambito sanitario.

Quarto rapporto sulla violenza di genere in Toscana : anno 2012 : un'analisi dei dati dei Centri Antiviolenza

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Area di coordinamento inclusione sociale. Osservatorio sociale regionale
II. Bagattini, Daniela
III. Pedani, Valentina