Movimento turisti nelle strutture ricettive, struttura dell'offerta, indicatori sintetici: dati 2006-2008

Anno 2008

• Movimento dei turisti nelle strutture ricettive per Apt e provincia: vai ai dati 2008
  • Movimento turistico nei comuni della Toscana anno 2008: scarica tavole dati Comuni 2008 sulla provenienza (italiana o straniera) dei turisti, loro arrivi e presenze.
  • Struttura dell'offerta ricettiva per comune: scarica i dati 2008. I dati sulla consistenza effettiva dell'offerta per ciascun territorio comunale includono: il numero di alberghi ad 1, 2, 3, 4  e 5 stelle e delle altre strutture: le residenze turistico alberghiere, gli agriturismi, i campeggi, i villaggi turistici, gli affitta camere, i residence, gli appartamenti per vacanze, i residence d'epoca, gli ostelli, gli appartamenti per ferie, i rifugi alpini, arre di sosta, alloggi privati; il numero dei posti letto, il numero delle camere, e il numero dei bagni.
  • Indicatori statistici sintetici del turismo: scarica dati 2008. Gli indicatori dell'offerta ricettiva a livello di Apt mettono in particolare risalto la composizione dell'offerta ricettiva e l'attrattività dei territori nei confronti della domanda.

Questi gli indicatori sintetici per ciascuna delle 14 Apt e per ciascuna provincia della Toscana:
a) Indicatori delle struttura ricettive
- alberghi: percentuale, percentuale letti, bagni per 100 camere;
- dimensione media dei posti letto degli alberghi e delle altre strutture;
- utilizzazione lorda degli alberghi e delle altre strutture;
- tasso di ricettività degli alberghi e delle altres trutture;
- la densità degli esercizi recettivi per km quadrato;
b) Indicatori del movimento turistico
- percentuale presenza in albergo di stranieri e italiani;
- percentuale presenza in altre strutture;
- durata media dl soggiorno
- tasso di turisticità
- densità turistica.
Scarica i dati complessivi
Note di lettura: Nell'APT 6 Grosseto e nell'APT 10 Siena sono stati aggiunti alcuni comuni precedentemente appartenenti all'APT 15 Amiata attualmente  soppresso. Per la divisione specifica dei comuni dell'ex APT 15 Amiata nell'APT 6 Grosseto e nell'APT 10 Siena consultare le rispettive tavole provinciali. I dati dell'APT 5 provincia di Firenze non sono disponibili. Si ricorda che la legge regionale 40, 27 luglio 2007 ha stabilito la soppressione dell'ambito turistico n.15 (APT Amiata).

Anno 2007

• Movimento dei turisti nelle strutture ricettive per Apt e provincia: via ai dati 2007
  • Movimento turistico nei comuni della Toscana anno 2007: scarica tavole dati Comuni 2007 sulla provenienza (italiana o straniera) dei turisti, loro arrivi e presenze
  • Struttura dell'offerta ricettiva per comune: scarica dati 2007. Lo stato 2007 degli indicatori statistici sintetici relativi alla struttura recettiva ed al movimento turistico, relativi a ciascuna delle 15 Aziende di promozione turistica (APT) e a ciascuna delle 10 province della Toscana. L'analisi statistica rivela in particolare la consistenza media delle strutture ricettive in Toscana nel 2007 sia per provincia, sia per comune. Per ogni provincia e per ogni comune della Toscana è disponbile il numero di strutture ricettice, alberghiere ed extra-alberghiere divise per tipologia, - alberghi 1 stella, a 2, a 3, a 4 e 5 stelle, residenze turistico-alberghiere, agriturismi, campeggi, villaggi turistici, affittacamere, residence, case appartamento per vacanze, residenze d'epoca, ostelli, case appartamenti per ferie, rifugi, aree di sosta, alloggi privati -  i posti letti, le camere, i bagni per ciascuna tipologia ricettiva.
  • Indicatori statistici sintetici su struttura recettiva e movimento turistico: scarica i dati 2007
  • Offerta ricettiva turistica 2007 e movimento turistico gennaio-dicembre 2007. L'analisi statistica del movimento turistico gennaio-dicembre 2007 di italiani e stranieri: rivela in questo periodo gli arrivi e le presenze nelle strutture ricettive alberghiere ed extraalberighiere per provincia, per APT (le 15 aziende di promozione turistica presenti in Toscana) e per l'intero terrritorio regionale. I dati sono in formato excel: scarica i dati

Anno 2006

• Movimento dei turisti nelle strutture ricettive per Apt e provincia: vai ai dati 2006
  • Movimento turistico nei comuni della Toscana anno 2006: scarica  tavole dati Comuni 2006 sulla provenienza (italiana o straniera) dei turisti, loro arrivi e presenze.
  • Struttura dell'offerta ricettiva: scarica i dati di consistenza media(*) delle strutture ricettive in Toscana per comune
    (*) numero medio di esercizi ricettivi = (S i = 1...12 n° esercizi mesei )/12
    numero medio posti letto = (S i=1...12 n° posti letto mesei )/12