Internet in Toscana: 80 per cento delle famiglie connesse ad internet

Il 59,2% delle famiglie che ha internet possiede una connessione a banda larga fissa. I dati del rapporto della Regione Toscana "I toscani e l’uso delle tecnologie informatiche anno 2020", basato su dati Istat

Tra il 2012 e il 2020 la percentuale di famiglie toscane che si è dotata di accesso ad internet è cresciuta a ritmi abbastanza sostenuti; nel 2020 queste famiglie raggiungono l’80% delle famiglie totali della Toscana. Di queste famiglie il 59,2% ha una connessione a banda larga fissa, una percentuale superiore alla media nazionale che si attesta al 54,3%. La maggior parte delle famiglie che non hanno accesso ad Internet da casa indicano la mancanza di competenze come principale motivo del non utilizzo della rete (58,7%) e circa un terzo (il (32,5%) non considera Internet uno strumento utile e interessante. A queste seguono altre motivazioni, di carattere economico, legate cioè all’alto costo dei collegamenti (42%) o all'alto costo degli strumenti necessari (43%). Sono alcuni dei dati elaborati e pubblicati dal settore "Servizi digitali e integrazione dati, Innovazione nei territori. Ufficio regionale di Statistica" della Regioen Toscana nel rapporto statistico  "I toscani e l’uso delle tecnologie informatiche anno 2020", sulla base dei dati Istat della "Rilevazione multiscopo sulle famiglie, uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, 2012- 2020".

Nel 2020 in Toscana circa i due terzi delle persone di 6 anni e più hanno utilizzato internet negli ultimi 12 mesi (75,6%). La serie storica dei dati mostra, sia a livello nazionale che in Toscana, un progressivo incremento degli internauti. La Toscana si è sempre posizionata al di sopra del livello medio nazionale.

Uso di internet per comunicare o interagire

Il 95% degli internauti l’hanno usato, negli ultimi 3 mesi, per servizi di messaggeria istantanea, il 77% per spedire o ricevere mail, il 63% per partecipare a social network e il 18,5% per esprimere opinioni su temi sociali o politici.
Il 20,4% degli internauti toscani di 6 anni hanno usato internet negli ultimi 3 mesi per  comunicare con docenti o altri studenti e il  47% per visionare materiale didattico online.
Le attività più diffuse fra gli internauti sono la consultazione di uno strumento wiki e la lettura di giornali o riviste online (58%), la ricerca di informazioni su merci o servizi (54%), la ricerca di informazioni sanitarie (43,9%) e l’uso dei servizi bancari (43,8%).

Internet per relazionarsi con la pubblica amministrazione

I cittadini toscani di 14 anni e più che hanno usato internet negli ultimi 12 mesi per relazionarsi con la pubblica amministrazione nel 2020 lo hanno fatto in prevalenza per ottenere informazioni (26,2%), per scaricare moduli (27%) e per spedire moduli compilati (18,3%).

E-commerce

Il dato di trend evidenza in Toscana una crescita fino al 2018 per poi registrare  un lieve calo di circa un punto percentuale nel 2019 (dal 63,1% del 2018 al 61,8% del 2019). Nel 2020 invece si rileva una leggera ripresa, superiore alla media nazionale, con il 62,5% delle persone di 14 anni e più che negli ultimi 3 mesi hanno fatto acquisti online

Famiglie che possiedono accesso ad Internet da casa per tipo di connessione con cui accedono. Toscana e Italia. Anno 2020 (valori % sul totale delle famiglie residenti)

Famiglie che non possiedono accesso ad Internet per motivo per cui non lo possiedono. Toscana e Italia. Anno 2020 (valori % sul totale delle famiglie della stessa zona)
Fonte: Settore Servizi Digitali e Integrazione dati, Innovazione nei Territori. Ufficio Regionale di Statistica. Elaborazioni su dati Istat, Rilevazione Multiscopo sulle famiglie, uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, 2020.

10.11.2021
83420317