Controradio promuove il nuovo progetto Vivi l’Europa

L’emittente radiofonica Controradio, attraverso il progetto Vivi l’Europa, racconta e comunica la politica di coesione in Toscana.
Il progetto è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del bando “Sostegno a misure di informazione relative alla Politica di coesione dell’UE” e promosso dalla direzione generale Regio della CE.

L’obiettivo del progetto consiste nel riuscire a comunicare come la politica di coesione sia presente dentro la nostra quotidianità e possa migliorare la qualità della nostra vita, per esempio attraverso un nuovo parco pubblico nel quartiere sotto casa, una pista ciclabile che collega la periferia al centro, agevolazioni a fondo perduto per trasformare un’idea in impresa, oppure contributi destinati ai giovani che vogliono vivere e studiare all’estero.

Il progetto Vivi l'Europa prevede una campagna di comunicazione radiofonica articolata su due emittenti regionali che andrà a documentare, attraverso reportage sul campo ed interviste ai beneficiari, i progetti realizzati sul territorio grazie alle risorse dei vari fondi europei e le iniziative legate alla politica europea di coesione.

E’ prevista anche la messa in onda di un quiz a premi sulle tematiche europee.

Saranno inoltre realizzati dei webinar “Comunicare l’Europa”, indirizzati a comunicatori, uffici stampa e giornalisti per attivare strategie di comunicative più efficaci legate ai progetti realizzati con fondi europei.

Per l'apertura del progetto, Controradio organizzerà, all’interno della manifestazione Lubec  organizzata da Promo Pa, che si terrà il 7 ottobre a Lucca, un workshop sulla politica di coesione  durante il quale interverrà anche l’Autorità di gestione del Por Fesr della Regione Toscana.

Inoltre, prenderanno parte al workshop i beneficiari del territorio, coloro che hanno beneficiato dei fondi della politica di coesione, stakeholders, comunicatori, operatori della Pa e rappresentanti delle Pmi.

Un focus particolare sarà riservato ai giovani ed alle sfide della politica di coesione per il nuovo settennato 21-27, con un approfondimento sulla nuova programmazione, le linee di indirizzo, le priorità di intervento e i nuovi bandi in uscita.

29.09.2022