Garanzia Giovani in Toscana
Programma Garanzia Giovani in Toscana
Il Programma Iniziativa Occupazione Giovani, più conosciuto come Programma Garanzia Giovani, si è concluso.
Con la sua attuazione (2014-2023) l’Unione Europea ha impegnato gli Stati membri a garantire ai giovani che non studiano e non lavorano (NEET: Not in Employment, Education or Training) un'offerta qualitativamente valida di impiego, formazione, apprendistato o tirocinio.
L’Italia ha realizzato la Garanzia Giovani principalmente per mezzo delle singole Regioni (Organismi Intermedi del Programma), che hanno scelto le azioni da mettere in campo sul proprio territorio tra le misure stabilite dallo Stato nel Piano Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG), secondo una strategia unitaria e condivisa.
In Toscana il Piano Nazionale ha trovato esecuzione con il Piano regionale - delibera Giunta regionale 1578 del 16 dicembre 2019 (prima fase) e con il Piano regionale - delibera Giunta regionale 728 del 26 giugno 2023 (seconda fase).
Anche in Toscana il ciclo attuativo del PON IOG è concluso e gli interventi programmati sono stati completati e rendicontati.
Le misure per l’occupazione e l’autonomia dei giovani proseguono ora nella nostra regione attraverso i nuovi finanziamenti e programmi comunitari, nazionali - MLPS - e regionali - GiovaniSì -.
__________________________________
Puoi consultare qui i più recenti bandi chiusi e archiviati del Piano attuativo regionale della Toscana
Avviso per contributi regionali ai tirocini non curriculari
Finanziamenti per corsi di formazione destinati a giovani Neet